L’ ex “azzurro” Zapata a segno con l’ Udinese, vittoriosa contro l’ Akhisarspor
Cresce bene l’Udinese di Iachini che infila la terza vittoria consecutiva. Se i successi con gli arabi dell’Al Ain e con i dilettanti del Feldkirchen erano arrivati anche grazie al relativo valore degli avversari, quello con i turchi dell’Akhisarspor, ottavi nell’ultimo campionato, è stato davvero convincente. L’Udinese ha sì preso gol, ma solo per una fortuita deviazione della barriera su una innocua punizione. Karnezis ha dovuto compiere una sola parata importante e in avanti, oltre ai due gol, i bianconeri hanno sfiorato altre tre marcature. Particolare da non sottovalutare, poi, è che Iachini ha lasciato molti uomini in campo per novanta minuti, segno che la condizione cresce. Quello dei bianconeri è un 3- 5-2 che in alcuni tratti si trasforma in un 3-4-2-1 visto che De Paul, il migliore in mezzo al campo, spesso si alza di qualche metro mentre Matos dalla parte opposta sta un po’ più basso rispetto a Zapata. Il brasiliano, ex Carpi, ha il sacro fuoco addosso: pressa e riparte in continuazione. Proprio su una palla da lui recuperata arriva il vantaggio friulano: il cross è di Widmer, l’inzuccata in tuffo di Zapata. L’Udinese sfiora il bis sempre dopo una palla recuperata da Matos: De Paul è bravo a trovarsi lo spazio per piazzare il destro ma la mira è imprecisa. Al tramonto del primo tempo, su punizione di Lodi, Angella impegna il portiere turco. Nella ripresa azione in fotocopia: corner del regista e inzuccata vincente del difensore. Su cross di Jankto per un soffio Zapata non trova l’appuntamento con la doppietta, poi la casuale rete turca mette un pizzico di pepe agli ultimi minuti. Poca roba. L’Udinese vince e Iachini può essere soddisfatto.
UDINESE – AKHISARSPOR 2-1
MARCATORI – Zapata (U) al 7’ p.t.; Angella (U) al 28’, Aydogdu (A) al 34’ s.t.
UDINESE (3-5-2) Karnezis; Angella, Danilo, Samir (dal 33’s.t. Felipe); Widmer, Badu (dal 33’s.t. Hallfredsson), Lodi (dal 33’s.t. Fofana), De Paul (dal 23’s.t. Evangelista), Jankto; Matos (dal 27’s.t. Harbaoui), Zapata (dal 40’ s.t. Perica). All. Iachini
AKHISARSPOR (4-4-2) Lukal (dal 1’s.t. Kork); Lopes, Ferreira (dal 15’s.t. Kesimal), Osmanpasa, Tasdelen (dal 1’ s.t. Keles); Castro (dal 39’ s.t. Adiguzel), Geutker (dal 19’ s.t. Ozdemir), Nguemo (dal 1’ s.t. Aydogdu), Bayram (dal 1’ s.t. Ayik, dal 42’ s.t. Bayar); Vazte (dal 21’ s.t. Gelik), Rodallega (dal 33’ s.t. Uludag).
ARBITRO Messner (Aus).
NOTE Spettatori 100 circa