Euro 2016 – Francia-Portogallo, una finale che ha il “sapore dell’Africa”

0

Ancora poche ore e scopriremo la squadra vincitrice dell’Europeo tra Francia e Portogallo, pronte a sfidarsi per la gloria continentale nell’ultimo atto della competizione a forti tinte africane. Sì, non stiamo parlando della Coppa d’Africa ma poco ci manca. A testimoniare di questo dominio africano sono i numeri, che non sbagliano mai: tra le due squadre abbiamo un totale di ben 17 giocatori di origine africana, un vero e proprio record.

Factory della Comunicazione

In tutto ce ne sono ben 17 di cui 10 tra i padroni di casa e 7 tra i lusitani; di questi sono 6 quelli nati in Africa: sicuri titolari saranno l’angolano William Carvalho, il senegalese Evra ed il camerunense Umtiti, mentre sarà panchina per i guineani Eder e Danilo Pereira oltre al congolese Mandanda.

Negli altri 11 spicca la predominanza capoverdiana: Eliseu, Nani e Renato Sanches hanno lì le loro origini, la mamma di Quaresma invece è angolana come il padre di Matuidi, Kantè e Sissoko hanno invece origini del Mali. E Pogba? La stella francese ha entrambi i genitori provenienti dalla Guinea.

Questo Europeo potrebbe essere dunque deciso dagli africani: strana storia sinonimo di un calcio – così come il mondo – sempre più globalizzato.

Fonte Goal.com

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.