[EURO 2016] Francia – Irlanda (2- 1) – Primo tempo da incubo per i Transalpini, ribalta tutto Griezmann

I Francesi ai quarti attendono la vincente di Inghilterra - Islanda

0

La Francia imbattuta nelle ultime cinque partite contro l’Irlanda sfida oggi alle 15 a Lione la squadra di O’Neill. Deschamps lancia Pogba a centrocampo mentre Payet agisce nel tridente con GriezmannGiroud. Nell’Irlanda spazio alla coppia formata da Murphy e Long. O’Shea in panchina.

Factory della Comunicazione

Ore 15 si parte, servono esattamente 2 minuti per sbloccare la partita, subito un colpo di scena: la Francia si fa sorprendere da Long, steso da dietro da Pogba in area. E’ penalty per Rizzoli. Brady realizza è  l ‘Irlanda è vantaggio. Al 21° altra occasione Irlanda, Murphy si avventa su una palla vagante in area e si coordina per la battuta di destro. Lloris si tuffa alla sua sinistra e respinge con difficoltà. Poi, il portiere blocca la palla. 24° gran tiro di Pogba, che ci prova direttamente da fermo: la palla è angolata, ma la lunga distanza consente a Randolph di posizionarsi bene e di bloccare in due tempi. In questa fase, la Francia evidenzia tutte le sue difficoltà in fase di costruzione. La squadra di O’Neill invece sta riuscendo nel suo intento di spezzettare il gioco. 38° numero in area di Long, che aggancia al volo un cross lungo e, per poco, non riesce a liberarsi in palleggio di Evra, abile a rifugiarsi in corner. Poi, dalla bandierina, nulla di fatto per l‘Irlanda. 45 + 1 occasione Francia doppia chance per i transalpini, prima con Payet e poi con Griezmann, che riescono a trovare lo spazio per il tiro dall’interno dell’area, ma vengono entrambi murati. 45’+4′ FINE PRIMO TEMPO: FRANCIA-IRLANDA 0-1. Rete di Brady.
Si inizia il secondo tempo la Francia che lascia nello spogliatoio Kanté; al suo posto, c’è Kingsley Coman. Con l’ingresso dell’esterno del Bayern, si passa al 4-2-3-1. Francia subito piu decisa e al 47° sul calcio di punizione di Payet, c’è una doppia deviazione che spedisce la palla sulla testa di Koscielny. Quest’ultimo non riesce a coordinarsi al meglio e spedisce fuori da pochi passi. Le prime battute della ripresa hanno mandato in scena un forcing abbastanza insistito dei francesi. L’Irlanda non è ancora riuscita a costruire un’azione. 52 ° Irlanda avanti break di Hendrick, che manda al cross da destra McClean. In uscita bassa, Lloris anticipa Long, evitando la deviazione a botta sicura del numero 9. Al 57 ° però, cross con il contagiri di Sagna dal settore di destra; Griezmann, appostato nel cuore dell’area, colpisce di testa indisturbato e non dà scampo a Randolph. Pareggio francese. La francia ora ci crede e aumenta il ritmo e al 61 ° Gran lavoro di Giroud, che apre lo spazio centralmente a Griezmann e gli serve un pallone di testa con una sponda. Il fantasista dell’Atletico Madrid infila di sinistro Randolph e ribalta il risultato. 65° Sostituzione IRLANDA: fuori Murphy; dentro Jonathan Walters.  Al 67° Irlanda in 10 rosso per  DUFFY! Il centrale irlandese stende da dietro Griezmann al limite dell’area. Il francese era lanciato a rete: per Duffy, l’espulsione è inevitabile. Girandola di sostituzioni ma la storia non cambia ora è la Francia che fa nettamente la partita e al 77° altra occasione per i Transalpini, palla in verticale di Coman per Gignac, che va al tiro in diagonale e trova la parata di Randolph.  Partita che continua sullo stesso ritmo, 4 i minuti di recupero ed è proprio in questi ultimi minuti che la Francia ha un altra occasione Griezmann Servito da Payet, il giocatore dell’Atletico, a tu per tu con Randolph, gli calcia addosso. finisce così 2 a 1 per i Francesi. Dopo un primo tempo da incubo, la Francia ha cambiato marcia nella ripresa, ribaltando il risultato e strappando il pass per i quarti di finale. Assoluto protagonista è stato Griezmann, autore di una doppietta. Ora, la squadra di Deschamps aspetta la vincente di Inghilterra-Islanda.

AMMONITI : Kantè (F),   Coleman (I), Hendrick (I) Rami (F) Long (I)

ESPULSI : Duffy (I)

MARCATORI:  2° pt Brady , 57°, 61° st Griezmann

FORMAZIONI: 

Francia – Lloris, Sagna, Rami, Koscielny, Evra, Pogba, Kante, Matuidi, Griezmann, Giroud, Payet

Irlanda – Randolph, Coleman, Duffy, Keogh, Ward, Brady, McClean, Hendrick, McCarthy, Murphy, Long

 

A cura di :

Simone Roveto

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.