EURO 2016 – Riscossa Belgio, 3-0 all’Irlanda. Italia matematicamente prima!

A segno in 20' Lukaku (2) e Witsel. Mezz'ora finale per un vivace Mertens

0

Primi tre punti in questo attesissimo Europeo per il Belgio di Wilmots che, dopo la sconfitta all’esordio contro L’Italia, nel secondo incontro del Gruppo E liquida 3-0 l’Irlanda grazie a Witsel e alla doppietta di Lukaku e rilancia le proprie ambizioni alle spalle proprio degli azzurri, che con questo risultato ottengono matematicamente il primo posto del girone: infatti, se anche la squadra di Conte dovesse perdere nell’ultima gara con gli irlandesi e il Belgio vincere con la Svezia, le due nazionali arriverebbero entrambe a 6 punti ma l’Italia sarebbe prima per lo scontro diretto.
Wilmots cambia qualcosa rispetto al deludente esordio, lasciando in panchina Nainggolan e Fellaini e schierando dal primo minuto Dembelé con Witsel in mezzo al campo e Ferreira-Carrasco con Hazard e De Bruyne alle spalle di Lukaku.
Il Belgio prova subito a prendere l’iniziativa ma l’Irlanda con orgoglio si difende con ordine non disdegnando anche qualche ripartenza pericolosa. Le grandi occasioni del primo tempo sono però di marca belga: prima Hazard spedisce alto da pochissimi passi dopo una respinta corta della difesa, qualche minuto dopo è Alderweireld che di testa costringe a Whelan a salvare sulla linea un gol praticamente fatto.
Nella ripresa Wilmots insiste sullo stesso undici nonostante le difficoltà del primo tempo e il risultato gli dà ragione. Al 47’ infatti il Belgio trova finalmente il vantaggio, grazie ad un contropiede guidato sulla destra da De Bruyne che serve Lukaku al limite dell’area: l’attaccante dell’Everton non ha problemi a trafiggere col sinistro Randolph. Il primo gol nella competizione sblocca mentalmente il Belgio, che comincia a trovare finalmente le sue giocate e di conseguenza i gol. Ne arrivano due in rapida successione: al 61’ Witel colpisce di testa in inserimento su ottimo cross del terzino del Bruges Meunier, al 70’ arriva la doppietta di Lukaku che stavolta deve ringraziare la poderosa cavalcata sulla destra di Hazard, sul cui assist l’attaccante deve solo depositare il pallone in rete. A quel punto l’Irlanda va alla ricerca del gol della bandiera con un sussulto di orgoglio ma la partita è in ghiaccio. C’è anche una mezz’oretta a disposizione per Dries Mertens, che come gli succede spesso nel Napoli, entra e con vivacità contribuisce alle giocate dei suoi negli ultimi metri, rendendosi anche pericoloso in un paio di chances.
Tre punti importanti quindi per il Belgio che si avvicina al secondo posto ma che avrà bisogno di una vittoria o un pareggio (in caso di vittoria o pareggio dell’Italia contro l’Irlanda) sulla Svezia per il matematico raggiungimento degli ottavi. Festeggia così anche l’Italia, che ottiene il primo posto matematico nel girone e che vede sempre più da vicino gli ottavi contro la Croazia.

 

Factory della Comunicazione

Belgio (4-2-3-1): Courtois, Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Dembelè (57’ Nainggolan), Witsel; De Bruyne, Hazard, Carrasco (64’ Mertens); Lukaku (82’ Benteke). All. Wilmots.

Irlanda (4-4-1-1): Randolph, Coleman, Clark, O’Shea, Ward; McCarthy (62’ McClean), Whelan, Hendrick, Hoolahan (71’ McGeady); Brady; Long (79’ Keane). All. O’ Neil.

Marcatori: 48’ Lukaku, 61’ Witsel, 70’ Lukaku.

Ammoniti: 42’ Hendrick, 49’ Vermaelen.

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.