Albania- Svizzera è il secondo match giocato del girone A, ricordiamo che il primo è stato Francia –Romania terminata per 2-1.
Sfida delle sfide che vede protagonisti i fratelli Xhaka, Taulant ha scelto di giocare per la nazionale della madre (Albania) mentre Granit ha preferito difendere e conquistare la vittoria con la Nazionale che l’ha visto crescere (Svizzera), la madre dei fratelli era in tribuna con la maglia divisa a metà tra le due bandiere nazionali.
La Svizzera passa subito in vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco con Schar e tenta il raddoppio poco dopo con Seferovic, gol negato da Berisha. Alla mezz’ora Hysaj prova a pareggiare il match per i suoi verticalizzando per Sadiku ma Sommer riesce a respingere il tentativo dell’avversario. Al 37esimo l’Albania resta in 10 per l’espulsione di Cana dopo un doppio giallo. La Svizzera con un uomo in più cerca per due volte il gol con Dzemaili ma il primo tempo termina 1-0.
Nella ripresa l’uomo in meno non spaventa l’Albania che tenta di conquistare il pareggio con Sadiku, partita del tutto aperta. Al 76esimo Hysaj trova Cikalleshi entrato qualche minuto prima ma l’attaccante colpisce l’esterno della rete.
Il Match termina 1-0 con l’Albania che in 10 spaventa la Svizzera e ha più volte la possibilità di pareggiare il match, ottimo l’esordio della squadra allenata da De Biasi. Nonostante la vittoria non convince invece, la squadra di mister Petkovic.
ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, T.Xhaka, Abrashi; Lenjani, Roshi, Sadiku.
All. De Biasi
SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Djourou, Schaer, Rodriguez; Dzemaili, G.Xhaka, Behrami; Mehmedi, Seferovic, Shaqiri.
All. Petkovic
A CURA DI ROSANNA BUONAURO.