Un piede ancora nella vecchia stagione, uno nella nuova. Il Benevento che ha scritto l’impresa è ai saluti: ieri pomeriggio è sceso in campo a Ponte, roccaforte giallorossa, contro la locale compagine che milita nel campionato di Promozione. Oggi si replica a Paduli, sul campo del “buen ritiro” di tutto l’anno: sparring partner la Forza e Coraggio, squadra cittadina che ha appena vinto il torneo di Prima categoria. Sono gli ultimi sgoccioli di una stagione storica, che la società prova ad utilizzare per un’intelligente opera di marketing in provincia in vista dell’impegnativo campionato di serie B.
Cinque abbonamenti regalati anche ieri, due per la Curva sud, tre per i Distinti. Poi tre magliette ufficiali e tanti poster della squadra che è entrata nella storia. Per la cronaca l’amichevole si è conclusa 4 a 0 (doppietta di Marotta, Angiulli e Del Pinto). Divertente e accattivante il momento, tra il primo e secondo tempo del sorteggio degli abbonamenti per la prossima stagione: i due Distinti sono andati a Francesco Peca e Martina De Rienzo, le tre curve a Daniela Furno, Serena Iannotti e Alessio De Cristofaro. A vincere le tre maglie sono stati Italo Fiorillo, Mauro Tanucci, Sabrina Cutillo.
Anche a Ponte un bagno di folla, tanti tifosi a chiedere autografi e selfie e poi l’immancabile torta finale col taglio augurale da parte del patron Vigorito nella sede sociale del Club Ponte 98.
Di Somma e Auteri sono già proiettati verso il prossimo campionato. Entrambi hanno assistito nel week end alle prime partite della fase finale del campionato Primavera, i loro taccuini si sono riempiti di appunti e di nomi di belle speranze. Azzeccare un bel gruppo di under 21 è la prima missione dello staff tecnico giallorosso: le regole del campionato lo impongono, sono proprio i giovani di qualità che finiscono col fare la differenza. Il Benevento ne ha già qualcuno nel suo organico, da Troiani (in prestito dal Chievo) ai ragazzi della “cantera” Petrone, Crudo e Fusco. Poi bisognerà operare sugli over. La B ne ammette solo 18, oltre a due giocatori bandiera. Gori, 200 presenze in giallorosso, sarà l’unico a non ‘pesare’ nell’organico degli over, per altri bisognerà agire col bisturi. «Abbiamo bisogno di rinforzare ogni reparto», ha detto il diesse Di Somma.
A dirla in termini numerici e in maniera un po’ generica bisognerà dotarsi di due difensori, due centrocampisti e due attaccanti di categoria. Questo vuol dire che bisognerà sfoltire la rosa attuale e trovare una sistemazione ai tanti prestiti di ritorno da altre squadre (almeno undici). Un’operazione complessa e che chiamerà il direttore sportivo a un superlavoro in questo periodo della stagione. Ieri sera dopo i festeggiamenti sul campo del Ponte, il tecnico Auteri e il patròn Vigorito hanno approfittato per scambiarsi altre opinioni sulla fase operativa che va ad iniziare.
Corriere dello Sport