Il Napoli vince per 4-0 contro il Frosinone e conquista la Champions diretta. Dopo una prima frazione dove gli azzurri sono andati più volte vicini al vantaggio, ospiti in dieci per il rosso a Gori, merito di Zappino e di troppa frenesia, arriva la rete di Hamsik che sblocca la gara. Nella ripresa tripletta di Higuain, di cui uno davvero da leggenda, stop e rovesciata volante. A fine gara la musichetta e l’urlo “The Championsss”. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.
Reina 6 – La serata del portiere iberico sembrava quasi inoperosa, poche parate, anzi una mezza uscita non impeccabile, ma sul 4-0 è stato tempestivo nell’evitare la rete di Ciofani. Chiude senza subire gol con la Champions conquistata.
Hysaj 7 – Semmai ci fossero stati dubbi sulla stagione dell’ex Empoli, stasera c’è stata la riconferma di un calciatore bravo a difendere ma anche nella fase offensiva. Corre avanti e indietro e suo è l’assist per la rete di Higuain. Stagione da incorniciare.
Chiriches 6,5 – Il difensore rumeno non ha giocato molto, per merito di Albiol ma quando è stato impiegato ha dato segnali importanti. Bene ad impostare e tenta anche la rete in più di una circostanza la via della rete. Stagione comunque positiva per l’ex di Steaua e Tottenham.
Koulibaly 6,5 – Ha chiuso in crescendo la stagione il difensore senegalese, anche stasera attento e preciso, in fase di chiusura e nei colpi di testa. Giocatore che ha fatto i maggiori progressi nel Napoli, ha ampi margini di miglioramento. (Regini s.v.)
Ghoulam 6,5 – La prestazione dell’algerino è stata buona, perchè spesso si è proposto in avanti, sia nei cross, ma soprattutto nelle conclusioni. Non sempre è stato preciso ma ha spinto come vuole Sarri. Bene tutto sommato, anche se nel finale di stagione è calato fisicamente.
Allan 7 – Il giocatore ex Udinese ha chiuso la stagione come suo solito, grinta corsa e la giusta tecnica come nell’azione dove nasce la rete di Higuain. Che fosse forte si sapeva ma quest’anno è andato oltre le più rosee aspettative. Ora un sostituto per farlo rifiatare.
Jorginho 6,5 – La serata del regista azzurro è stata soft, ha giocato il giusto a livello di palloni e contro la mediana avversaria ha giocato in scioltezza. Anche se non come nelle altre sfide ha dato sempre la sensazione di essere sempre al centro della manovra.
Hamsik 7,5 – Lo slovacco ha chiuso la stagione alla grande tre assist e stasera la rete che raggiunge Maradona tra i bomber azzurri ma anche tanta sostanza in mezzo al campo. Stagione da incorniciare per il capitano azzurro. (David Lopez s.v.)
Callejon 6,5 – Lo spagnolo non ha segnato solo per meriti di Zappino e un pizzico di imprecisione, ma come spesso gli capita ha negli inserimenti il suo marchio di fabbrica. Giocatore che è migliorato tantissimo dal punto di vista tattico. (Mertens 6,5 – Il “folletto” belga ha come sempre lasciato la sua impronta, spunti personali e belle giocate, compreso l’assist per la gemma di Higuain. Vicino al gol di testa ma finale in crescendo per l’ex Psv Eindoven)
Higuain 10 – L’argentino ha superato il record di Northal, ha lasciato un marchio indelebile alla stagione del Napoli ed ha siglato un gol, il terzo da fuoriclasse autentico. Il voto è un simbolo di una stagione irripetibile e la squadra lo ha messo nelle condizioni di fare la differenza. Il futuro si vedrà ma tutta Napoli ringrazia.
Insigne 7 – Dopo un periodo poco brillante per lo scugnizzo azzurro, stasera ha ritrovato le sue giocate. Traversa su tiro a giro, spunti costanti sulla fascia sinistra con continuità e anche nella ripresa sfiora la rete che avrebbe meritato. Bilancio più che positivo per il numero 24 del Napoli.
All. Sarri 7,5 – La sua prima stagione in una piazza di prestigio ha dimostrato che con le idee e l’umiltà si può andare lontano. Champions diretta e un gioco spumeggiante, tutto in un anno. Lo scudetto? Ci ha creduto fino ad un certo punto ma va bene così.
Frosinone – Zappino 6; Ciofani 5, Russo 4,5, Blanchard 4,5, Crivello 5, Kragl 5,5 (Carlini 5), Gori 4, Frara 4,5 (Soddimo s.v.), Sammarco 5, Dionisi 5 (Gucher 5), Ciofani 5,5 All. Stellone 5
Dal nostro inviato dallo stadio San Paolo, Alessandro Sacco