Video – Rubrica : Riavvolgiamo il nastro… Napoli – Atalanta, gli azzurri che vinsero una Coppa Italia nel 1987. L’ultimo gol di Lavezzi in maglia azzurra, proprio contro i bergamaschi
Gli aneddoti e i ricordi piacevoli e amari di Napoli - Atalanta.
E’ il ritorno di Edy Reja al San Paolo quello del posticipo del lunedì tra Napoli e Atalanta. La squadra di Sarri che ha bisogno di risollevarsi e soprattutto deve blindare questo secondo posto che gli permetterebbe di accedere direttamente alla Champions League dopo la sconfitta dell’Olimpico contro la Roma, arrivata proprio negli ultimi minuti. E questo Napoli si troverà di fronte un Atalanta che è in serie positiva da 3 turni e che si è conquistata la salvezza nella massima serie proprio nel turno della settimana scorsa battendo il Chievo con un gol del napoletano Marco Borriello. Al San Paolo i precedenti tra le due squadre sono 51 e il Napoli comanda con 34 vittorie, 12 sono i pareggi e 5 invece sono le gare in cui gli ospiti sono usciti con i 3 punti.
Una delle 5 volte in cui l’Atalanta ha sbancato il San Paolo è quella della stagione 2011-2012 in cui riuscì ad imporsi col risultato di 1-3. Ma quella gara, rappresentò un dato abbastanza triste per i tifosi azzurri dato che il Pocho Lavezzi realizzò la sua ultima rete in maglia azzurra proprio in quella gara prima di approdare agli sceicchi del PSG.
Nella stagione precedente invece, l’Atalanta di Reja, causò non pochi problemi al San Paolo al Napoli di Benitez, infatti gli azzurri riuscirono a pareggiare 1-1 solo nei minuti finali, grazie ad una rete di Zapata che riuscì ad evitare una sconfitta che era ormai dietro l’angolo.
Ma Napoli – Atalanta non rappresenta solo ricordi amari per gli azzurri, anzi, perchè nella stagione in cui si vinse il primo Scudetto, la squadra di Ottavio Bianchi, alzò anche la Coppa Italia nella doppia finale contro l’Atalanta. La prima delle due, disputata al San Paolo terminò con un netto 3-0 con le reti di Renica al 67′, Muro al 71′ e Bagni al 77′ che chiusero tutta la pratica in dieci minuti. Al ritorno invece, a Bergamo, ancora una vittoria azzurra per 0-1 grazie alla rete di Bruno Giordano a cinque minuti dal triplice fischio che sancì definitivamente la vittoria della Coppa Nazionale.
Ma un altro Napoli – Atalanta di notevole importanza fu quello della stagione 2009-2010, quando alla penultima giornata con un 2-0 (Quagliarella autore di una doppietta), il Napoli salutò i proprio tifosi con il piazzamento in Europa League, conquistato la settimana prima vincendo a Verona col Chievo per 1-2 e mandando l’Atalanta in Serie B.