Convincente 4-1 per l’Italia Under 21 di Di Biagio, impegnata alle 19 al Regional Sports Centre di Waterford contro i parietà dell’Irlanda nell’incontro valido per le qualificazioni agli Europei del 2017.
Nel primo tempo vanno sotto gli azzurrini con la sfortunata autorete di Rosseti, ma dopo qualche minuto, sfruttando l’enorme divario tecnico, trovano prima il pareggio col gran gol in mezza rovesciata del granata Benassi e poi il gol del vantaggio con lo stesso Rosseti, che si fa perdonare sfruttando il secondo assist di Monachello. Nella ripresa è il difensore del Milan Alessio Romagnoli a siglare il gol del 3-1, deviando in porta col sinistro il cross di Barreca.
All’81’ arriva il 4-1 finale, con l’autogol di Lenihan che va a compensare quello di Rosseti del primo tempo e regala un finale sereno alla squadra di Di Biagio.
Italia che sale così a 16 punti, stabilmente al primo posto e quindi ad un passo dall’ottenere la qualificazione. Da evidenziare l’esordio di Federico Ricci ma soprattutto del classe ’99 Donnarumma, che diventa il più giovane esordiente della storia dell’Under 21.
Irlanda (4-5-1): Rogers; B.Lenihan, Rea, Keown, Connors; O’Connor (74’ Hoare), D.Lenihan, Byrne (84’ Maguire); Charsley (73’ Miele), O’Dowda, Wilkinson. All. King
Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Romagnoli, Barreca; Cataldi (78’ Mazzitelli), Mandragora, Benassi, Berardi (65’ Garritano); Rosseti, Monachello. All. Di Biagio
Marcatori: 16’ aut. Rosseti, 28’ Benassi, 36’ Rosseti, 58’ Romagnoli, 81’ aut. Lenihan.