Dopo il pari Roma-Inter e il successo della Juventus, il Napoli doveva dare una risposta all’ambiente con un successo e ci riesce. Eppure il Genoa sblocca la gafra con Rincon che sfrutta un non perfetto Reina tra i pali. La gara è giocata dai partenopei che cercano il gol ma sono apparsi nervosi sotto porta. Nella ripresa gli azzurri pareggiano con Higuain che sfiora subito il raddoppio. Cerci entra e per poco non sfrutta una dormita di Koulibaly. Nel finale euro.gol di Higuain e tris firmato da El Kaddouri. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo
Reina 5,5 – Sul gol preso non è esente da colpe l’estremo difensore, il tiro di Rincon è vero che ha preso un effetto strano, ma lui si è fatto cogliere impreparato. Per il resto non è quasi mai stato impensierito dal Genoa, però è da un po’ di tempo che non sembra lo stesso. Si riprenderà sicuramente.
Hysaj 6,5 – Se si esclude il passaggio orizzontale che è costata la rete della squadra di Gasperini, la gara del difensore albanese è come sempre positiva. Corre sulla fascia destra e mette al centro un paio di palloni per i compagni. Nella ripresa splendido assist per la rete di Higuain e poi sempre un motorino di spinta. Che acquisto per Sarri e il Napoli.
Albiol 6 – La gara dell’ex difensore del Real Madrid, a parte l’azione del gol di Rincon dove si fa dribblare del centrocampista, per il resto non soffre più di tanto Pavoletti. Prestazione sufficiente per l’iberico.
Koulibaly 5 – Stasera il difensore senegalese ha giocato una delle peggiori partite della stagione, sul gol arriva in ritardo sul pallone, si perde sempre le marcature e un liscio ad inizio ripresa stava per costare caro, Cerci lo grazia. La stagione rimane buona ma deve crescere a livello di concentrazione.
Ghoulam 6 – Nella prima frazione l’algerino non è apparso brillante soprattutto sul piano offensivo, poi con il passare dei minuti trova i giusti spazi e comincia a macinare sulla corsia mancina, soprattutto nel secondo tempo. Non ripete le gare precedenti ma è sempre sul pezzo.
Allan 7 – La mezz’ala azzurra oggi era davvero incontenibile, corre sulla destra, la stessa zona di Hysaj ed è nella prima frazione tra i più attivi. Nella ripresa fa il mastino e su un contropiede ospite è davvero unico nello sradicare la palla a Cerci. Sempre più idolo della tifoseria azzurra.
Jorginho 6,5 – La chiamata in nazionale lo ha galvanizzato come suo solito, buoni i passaggi per i compagni soprattutto per Callejon, anche se in alcuni momenti soffre il dinamismo della squadra avversaria. E’ sempre comunque cercato dalla squadra perchè è il fulcro della manovra.
Hamsik 6,5 – Lo slovacco nella prima frazione è quello che crea i pericoli per Perin che gli nega la rete con una grande parata. Il colpo di testa è debole, ma nella ripresa si scatena con un paio di assist per i compagni ed entra nell’azione del golaso di Higuain. A questi livelli è un calciatore immarcabile.
Callejon 5,5 – Stasera l’esterno spagnolo non ha giocato al meglio, si divora subito la rete del pareggio, poi non sembra lucido come suo solido nell’attaccare gli spazi. Sarri se ne accorge e lo sostituisce. (Mertens 6 – Il belga entra in campo e cerca di dare il giusto dinamismo anche se in alcuni momenti cerca la giocata personale ma è entrato in partita nel mkigliore dei modi)
Higuain 8 – Il “Pipita” è semplicemente straordinario, un fulmine per le difese avversarie e una gioia per i tifosi del Napoli. Fino a quando gli avversari lo tengono sembra normale, ma se apre il gas è davvero una delizia per chi ama il calcio. La prima rete è da opportunista, ma il secondo è da asso del pallone autentico. Ventinove gol eguagliato Cavani c’è da aggiungere altro? (El Kaddouri 6 – L’ex del Torino entra e segna la terza rete stagionale, la prima in campionato, piazza la sfera nell’angolo dove Perin non può arrivare)
Insigne 6 – Stasera il numero 24 azzurro è apparso non nelle sua migliori serate, anche se comunque cerca i compagni come nel caso di Higuain in un paio di circostanze, anche se potrebbe fare meglio. (Gabbiadini 6,5 – L’ex della Sampdoria è entrato bene in partita, gioca di sponda per i compagni, sfiora la rete ma Perin si supera e di tacco serve El Kaddouri. Sarri sa che potrà contare anche sul classe ’91)
All. Sarri 7 – Stasera contro il Genoa è stata una gara spigolosa, subito in svantaggio e partita nervosa visto che la palla non voleva entrare. Il mister ha deciso di mettere in campo le così dette riserve e cambiano la partita con un finale davvero incredibile e che porta il Napoli vicino alla Champions ed aggrappati alla Juventus.
Genoa – Perin 7; Izzo 5,5, Burdisso s.v. (Fiamozzi 5), De Maio 5, Laxalt 6, Rigoni 5,5 (Tatchidis 5), Dzemaili 5, Rincon 6,5, Pavoletti 5 (Cerci 6), Pandev 5 All. Gasperini 5,5
Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco