Il Napoli non riesce a sfruttare il pareggio della Juventus a Bologna e si fa bloccare dal Milan che ha giocato molto arrocato in difesa e ha concesso davvero poco. Primo tempo degli azzurri davvero all’arrembaggio, tanto gioca sulle fasce e buoni fraseggi e il gol di Insigne è meritato. I rossoneri però sfruttano l’unica palla gol e Bonaventura fa 1-1. Nella ripresa fino alla fine ci provano i partenopei a vincere ma il palo e la mira non precisa non è dalla parte del Napoli. Adesso il Villarreal e poi la Fiorentina. Ilnapolionline,com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.
Reina 6 – Il portiere iberico non può nulla sul gol, tiro nell’angolo imparabile di Bonaventura, per il resto quasi mai impegnato dagli attaccanti avversari anche se nel finale devia in angolo il tiro di Honda.
Hysaj 6,5 – Stasera Sarri aveva chiesto agli esterni di difesa di spingere e il terzino albanese lo ha preso alla lettera. Davvero un motorino sulla corsia e soprattutto nella ripresa un paio di palloni che per poco non nascevano i gol vittoria. Sempre più certezza azzurra.
Albiol 7 – Il cliente del difensore spagnolo era Bacca, non certo un giocatore dei più semplici, ma stasera è stato impeccabile non ha perso neanche un duello con il colombiano e un paio di interventi nelle ripartenze è stato perfetto. Un’annata davvero da ricordare.
Koulibaly 6 – Mezzo voto in meno del senegalese per la rete del pareggio dove non ha stretto la diagonale come avrebbe voluto, per il resto come sempre vince i duelli di forza e anche negli anticipi è andato bene. Deve tenere alta la concentrazione ma comunque è una buona stagione la sua.
Ghoulam 6 – La prova dell’algerino è stata sufficiente, non ha spinto molto, nel finale di gara mette in area un paio di palloni dove Higuain per poco non fa la rete della vittoria. Honda lo controlla senza eccessivi patemi.
Allan 5,5 – Non si può pretendere sempre che l’ex giocatore dell’Udinese sia sempre al top della forma, come normale che sia, ma stasera il dinamismo suo solito è frenato dalla mediana del Milan. Ci prova come sempre ma non è la sua serata. (Gabbiadini s.v.)
Jorginho 6 – Rispetto allo Juventus Stadium dove non era facile sfondare il muro bianconero, molto meglio, più reattivo e specie nel primo tempo detta i tempi. Un po’ di fatica nella seconda frazione dove gli avversari gli chiudono i varchi, ma nel finale si riprende. Sempre indispensabile nel gioco azzurro.
Hamsik 5,5 – Lo slovacco gioca una discreta prima frazione, poi si spegne perchè manca la brillantezza nei passaggi e poi perchè gli spazi si chiudono e non è facile impostare. Meglio nel finale dove allarga in un paio di occasioni il gioco a destra. E’ tra i calciatori dove deve rifiatare e ritrovare la forma migliore.
Callejon 6 – Il giocatore ex Real Madrid ed Espanyol ha cercati di allargare il gioco ed ha sfiorato per ben due volte la rete. Anche nella ripresa è presente ma ha avvertito la stanchezza ed è per questo che Sarri lo ha tolto dal campo. (Mertens 6 – Il belga stasera si è rivisto in condizione, gli spunti sono quasi come ai bei tempi, ma la fortuna non è certo stata dalla sua parte quando prende il palo)
Higuain 6 – Al “Pipita” manca il gol, ma non la voglia di provarci fino alla fine, buona l’intesa con i compagni, specie con Callejon, poi la rabbia per i palloni non ricevuti e poi nel finale sfiora la rete dove la palla esce fuori di un niente.
Insigne 6,5 – Undicesimo gol stagionale per il ragazzo di Frattamaggiore, tanta sostanza e anche la giusta voglia di sacrificarsi per la squadra. Con un avversario che si chiude non era semplice fare di più. Ci prova anche dalla distanza e poi esce dal campo stremato. (El Kaddouri s.v.)
All. Sarri 6 – La squadra ci ha provato in lungo e in largo, ma la palla era destino che non doveva entrare. Si crea tanto, possesso palla enorme ma è mancata la rete decisiva che poteva scavalcare la Juventus in classifica. In questi casi va ritrovata la forma migliore.
Milan – Donnarumma 6; Abate 6,5, Alex 6,5, Zapata 6,5, Antonelli 6, Honda 5, Kucka 6, Montolivo 6 (Bertolacci s.v.), Bonaventura 6,5, Bacca 4,5 (Menez 5), Niang 5,5 (Balotelli s.v.) All. Mihajlovic 6
Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco