Marco Giampaolo: “La saggezza di Sarri ha conquistato anche Higuain”

Il tecnico dell'Empoli: "Tra me e Maurizio c'è una stima enorme che dura da anni"

0

Attraverso le pagine del Corriere dello Sport lunga intervista al tecnico Marco Giampaolo sul collega Maurizio Sarri e non solo.

Factory della Comunicazione

Il suo collega Sarri cosa le ha lasciato in particolare all’Empoli? “Maurizio è stato qui per tre anni, è stato un allenatore e non solo un gestore, quindi ha fatto davvero tanto. Con lui la squadra pressava molto e se la giocava a viso aperto. Con me forse c’è più palleggio, la differenza è nei particolari”.

L’Empoli l’ha scelta perchè lavora come Sarri. “Lui mi chiamò nel Gennaio dello scorso anno quando io allenavo la Cremonese e mi disse che in caso di mio addio farò il tuo nome. Del resto Maurizio ed io ci conosciamo da molto tempo e c’è enorme stima. Io al suo posto a Napoli? Visto come sta lavorando credo che rimarrà a vita (ride n.d.r.)”.

Juventus e Napoli sono lì per una questione di grandi tecnici. “Sono le squadre migliori ed hanno allenatori forti e di spessore. I bianconeri vincono perchè è nel loro d.n.a. e Allegri in un ambiente “freddo” riesce a fare il suo eccessive difficoltà. A Napoli è difficile vincere, così come a Milano e a Roma”.

Cosa vede nell’Empoli di Sarri nel Napoli attuale? “La stessa capacità di difendere con la linea alta, rubare la palla il più alto possibile, la transizione veloce e l’idea di giocatori di qualità in determinati ruoli. La qualità naturalmente è alla base di tutto perchè ti permette di giocare bene e il senso è non bilanciare perchè metti due qualità e ti faccio correre”.

A proposito di giocatori convinti dai tecnici, Sarri con Higuain come ci è riuscito? “Non è stato difficile per il “Pipita”, lui ha visto che il tecnico era bravo e capace, un abile comunicatore e sapendo di calcio ha conquistato tutti”.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.