La Juventus ha vinto e il Napoli non solo vince ma consolida con forza il primato. Dopo un inizio arrembante dove gli azzurri sfiorano la rete del vantaggio a più riprese, l’Empoli sblocca la gara con un gol fortuito di Paredes deviato in barriera. I partenopei non si scompongono e siglano le due reti con Higuain e Insigne. Nella ripresa dopo l’autorete di Camporese, non c’è più storia e arrivano le altre due marcature con la doppietta di Callejon. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.
Reina 6 – Partita tutto sommato tranquilla, rispetto al passato qualche piccola imperfezione, ma la gara oggi è stata senza patemi anche per merito di una difesa che non ha calato un attimo al concentrazione contro un avversario che alla vigilia era considerata insidiosa.
Hysaj 6,5 – Uno degli ex della partita non ha patito l’emozione della gara, anzi ha limitato Maccarone e quando scendeva Mario Rui, per il resto l’unica nota stonata è il giallo che gli costa la sfida di mercoledì contro la Lazio.
Albiol 7 – Il difensore spagnolo è ancora una volta superbo in difesa, non sbaglia un intervento di testa e in chiusura dove gli attaccanti avversari non riescono a trovare il varco. Sempre più leader del reparto arretrato.
Koulibaly 6,5 – Dopo la partita contro la Samp che era andato a corrente alternata si è distinto per forza fisica e interventi precisi al centro dell’area. Pucciarelli e Maccarone ci hanno provato ma non c’è stato nulla da fare. Se riuscisse a trovare continuità non c’è ne è per nessuno.
Ghoulam 6,5 – L’algerino insieme ad Insigne fanno la differenza dove Laurini li patisce entrambi, ma l’aspetto che più colpisce è la fase difensiva che ha dato ancora una volta prova di grande concentrazione dall’inizio alla fine.
Allan 7 – L’italo-brasiliano ha confermato gli enormi progressi visti a Genova, tanta grinta, le percussioni centrali e anche la giusta tecnica. L’unico rammarico è il giallo che gli impedirà di saltare la trasferta di mercoledì contro la Lazio.
Jorginho 7 – L’ex dell’Hellas Verona che fosse bravo con i piedi si sapeva, ma dopo la passata stagione i dubbi c’erano sul suo valore, però Sarri gli ha ridato le giuste motivazioni e il ragazzo lo sta ripagando con prestazioni importanti e ci mette anche tanta personalità.
Hamsik 7 – Non segna lo slovacco, però è sempre una minaccia per gli avversari, pressa tanto ma soprattutto imposta le azioni dove nascono i pericoli per gli avversari. Sarri lo considera un giocatore completo a tutto campo e davvero si sta definitivamente affermando.
Insigne 7,5 – Il genietto di Frattamaggiore è uscito dalla lampada ed ha esaudito i desideri di tifosi e compagni di squadra. Assist come se piovessero, compreso la rete dove segna Higuain, realizza un gol su punizione davvero fantastico e anche nella ripresa non sbaglia un colpo. In queste condizioni è impossibile contrastarlo e per Conte ignorarlo. (Mertens 6,5 – Anche se pochi minuti il belga si è ritagliato lo spazio necessario per sfornare due assist al bacio per Callejon. Il belga è sempre decisivo e Sarri lo sa perciò punta su di lui)
Higuain 7 – Ad inizio gara sembrava stregata la porta, anzi Skorupski gli nega la gioia del gol, però a furia di insistere realizza il gol numero 22 della stagione e l’intesa con Insigne è sempre da delizia per il palato. Esce per una botta presa ci si augura che recuperi per la sfida contro la Lazio. (Gabbiadini 5,5 – E’ vero che il tempo a disposizione non era molto ma sembra ancora non avere la giusta condizione psicofisica per poter incidere sotto porta. Sarri conta su di lui e spera di ritrovare la condizione migliore)
Callejon 7,5 – Se l’ex del Real Madrid oltre alla corsa comincia anche a far gol, allora rischia di essere dura per gli avversari fermarlo. Nel primo tempo mette in grande difficoltà Mario Rui, poi propizia l’autorete di Camporese e sigla la doppietta con i suoi inserimenti. Che dire la partita perfetta.
All. Sarri 7,5 – Oggi contro il suo passato l’Empoli è stato implacabile, 5 gol, giocate davvero fantastiche e un primato consolidato con l’autorità della grande squadra. Ha ridato la gioia del grande calcio a Napoli e per lo scudetto lancia un messaggio forte e chiaro di non mollare mai.
Empoli – Skorupski 5, Laurini 4,5, Tonelli 5, Camporese 4,5, Mario Rui 4,5, Croce 5 (Krunic s.v.), Paredes 5,5, Zielinski 5, Saponara 5 (Buchel 6), Maccarone 5,5 (Mchelidze 5), Pucciarelli 4,5 All. Giampaolo 4,5
Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco