RUBRICA – Ecco i ” Pro & Contro ” di… Sampdoria – Napoli

Archiviata la querelle Sarri-Mancini, il Napoli riparte a suon di gol. Ennesima vergogna a Marassi: ancora cori ''razzisti'', ma l'Italia, oggi, è meno ''sensibile"

0

RIEPILOGO: Altro giro, altra corsa. Il Napoli archivia velocemente la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter, battendo in grande stile la Sampdoria a domicilio. A Marassi finisce 4 a 2 per gli azzurri che consolidano la leadership del campionato; Higuain, Insigne, Hamsik e Mertens siglano la quinta vittoria della squadra di Sarri. Tiene il passo la Juventus che, grazie a un super Dybala, di misura batte la Roma confermandosi la prima antagonista per la volata finale; il Carpi ferma l’Inter a San Siro, ora distante -6 dalla vetta, insieme alla Fiorentina che riparte contro il Torino.

Factory della Comunicazione

OPERAZIONE FALLITA (Pro): Nada de Nada. Il Napoli continua la propria corsa in vetta alla classifica scrollandosi di dosso, a mo di polvere, le tante, eccessive, inutili chiacchiere extra-calcistiche della settimana. Delle serie ”ci avete provato in tutti i modi…ma proprio a destabilizzarci non ci siete riusciti”. Si, perchè, in attesa delle altre, prossime invenzioni, il Napoli ha abituato i propri tifosi a mangiare in maniera abbondate la domenica, come tradizione (e quattro gol) ”comanda ”. A differenza di chi malgrado il ”finocchio” digestivo, proprio non riesce a mandare giù una pesantissima Lasagna. Da Genova arriva l’ennesima (se mai c’è ne fosse stato bisogno) prova di forza e maturità di una squadra che non si lascia distrarre dall’unitile polemica/caso Sarri – Mancini, diventato in poche ore quasi di stato. Alle vagonate di inchiostro Higuain e compagni hanno risposto sul campo, compattando ancor di più il feeling con i tifosi e la città. Questo gruppo è affiatato, e tutti in maniera unita remano nella stessa direzione, sposando le cause di una città intera;  emblematico il gesto di lasciar tirare il rigore a Insigne, o l’abbraccio a vittoria ormai acquisita al povero Chalobha, o gli ennesimi tweet di Pepe Reina in dialetto. Sorrisi e gol, questa la ricetta giusta per zittire anche i soliti cori idioti, che a Marassi, come in ogni partita del Napoli, allietano il pomeriggio o le serate dei tifosi azzurri. E a proposito ci chiediamo se siamo ancora in tempo, o se sia già finita la campagna socio-mediatica, di ” sensibilizzazione e moralizzazione ” degli ultimi giorni. Perchè è veramente vergognoso che ogni domenica si debbano ascoltare cori che inneggiano ripetutamente alla strage dei napoletani, per di più in mondo visione, perchè il prodotto Serie A è venduto in gran parte del globo terrestre. Ma questo pare non interessi a nessuno…

DA RIVEDERE (Contro): Quattro reti, altre opportunità per far male agli avversari, ma anche qualche disattenzione di troppo in fase di impostazione. Come nel primo gol di Correa, dove l’errore di Hmasik e la non chiusura di Koulibaly rimettono in partita la Sampdoria; o come l’errore da cui è scaturito il calcio d’angolo sul gol di Eder. Distrazioni da non commettere in futuro e da cancellare rapidamente. Anche perchè una squadra al vertice e che lotta per il primato, non può e non deve concedere la minima possibilità agli avversari di entrare in partita.

A cura di Luigi Tramontano

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.