PRIMAVERA – Roma-Napoli 2-0, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Gli azzurri limitano i danni a Trigoria

0

Il Napoli di Saurini a livello difensivo cerca di tenere botta contro l’attacco giallorosso, ma sul piano offensivo crea davvero poco e il 2-0 finale è la sintesi perfetta della partita di Trigoria. Nei primi 15 minuti la Roma sfiora la rete con Soleri ma spreca da ottima posizione di testa, gli azzurri provano a rispondere con Carcatella prima e Negro poi, ma manca la mira, soprattutto la punta partenopea. I padroni di casa però ne approfittano e vanno a segno con Di Livio bravo nel battere in diagonale l’incolpevole Gionta. Nella ripresa sono sempre i giallorossi a fare la gara con Anocic che prende l’esterno della rete e a spaventare la difesa del Napoli e N’Doj spreca la palla del 2-0. La partita vive di pochi sussulti fino al raddoppio della Roma, il numero 7 recupera palla a Ferraro, crossa in area e Pellegrini segna a porta praticamente sguarnita. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle del match di Trigoria.

Factory della Comunicazione

Gionta 6 – Il portiere azzurro non ha dovuto compiere interventi particolarmente difficili se si esclude una parata su punizione di Machin, per il resto solo una leggera sbavatura su un’uscita, mentre sulle due reti della Roma davvero incolpevole.

Palumbo 5 – Dal suo lato c’è Anocic che per un quarto d’ora lo ha messo in enorme difficoltà, poi prova a spingere in avanti ed è anche incisivo, ma quando deve affrontare il croato della Roma davvero sembra non trovare i giusti rimedi. (Donnarumma 5,5 – Il suo ingresso riesce in parte a limitare il giocatore di fascia sinistra con un paio di interventi, anche se in una circostanza non trova le contromisure)

Piacente 5,5 – Rispetto al match interno con il Palermo, la fase difensiva del giocatore di fascia sinistra è stata positiva, anche se in fase offensiva non riesce a farsi vedere con continuità.

Ferraro 5 – Nelle ultime gare si erano notati i suoi progressi in fase di costruzione, oggi contro la Roma è stato ben marcato dai mediani giallorossi e nel finale di gara perde la palla che gli avversari trasformano nel raddoppio.

Granata 5,5 – Oggi aveva come avversario Soleri e in linea di massima non gli concede quasi nulla in fase d’attacco anche se sulle sortite avversarie gli è mancata l’attenzione specie su N’Doj in un paio di circostanze. Dopo un lungo infortunio deve ancora riacquisire al meglio i meccanismi difensivi.

Schiavi 5,5 – Stesso discorso anche per il numero 6 come per Granata, non ci sono errori in particolare da segnalare, attento su Soleri e rispetto al Palermo riesce a dare il contributo al reparto arretrato. La squadra non attaccando non gli consente le sue sortite in avanti, però riscatta le recenti partite.

Carcatella 5 – Sullo 0-0 ha l’occasione per sbloccare la gara, ma invece di andare al tiro, vuole mettere un cross che la difesa della Roma spazza. Poi nulla più se non tanto impegno ma non le sortite offensive per dare grattaccapi ai ragazzi di De Rossi. (Luise 5,5 – Tenta di dare qualcosa in attacco, lotta fino alla fine e tenta la rete al volo, palla che finisce a lato)

De Simone G. 5,5 – Della squadra azzurra è quello che mette più in difficoltà la capolista, con un paio di tiri dal limite e alcuni recuperi in mezzo al campo, bene per un’ora poi cala nel secondo tempo, però sempre provando a dare il massimo possibile.

Negro 5,5 – Nella prima frazione l’attaccante azzurro sfiora la rete del vantaggio di testa, poi riesce a tenere in scacco la difesa avversaria e prova anche di potenza. La ripresa non riceve palloni anche perchè la squadra prova solo a limitare i danni, si vede che le qualità non mancano, andrebbero messe nelle condizioni di rendersi pericoloso.

Spavone 5 – Se si esclude un assist per Liguori, la sua prima frazione non porta particolari azioni pericolose, forse è la posizione centrale che non lo favorisce ma non è incisivo per la manovra dei partenopei. (Acunzo 5 – Dopo 30 secondi nella ripresa tira male dal limite dell’area e poi anche complice una manovra non del tutto fluida si vede poco o nulla)

Liguori 5,5 – Il numero 11 è propositivo in attacco, tenta una rovesciata ma non sortisce effetto e fino alla fine prova a far risalire la squadra procurandosi anche punizioni dove nascono anche mischie in area di rigore. La squadra poteva sfruttare al meglio la sua rapidità.

All. Saurini 5 – La fase difensiva del Napoli in linea di massima non è stata del tutto negativa, però è in attacco che la squadra ha davvero inciso poco, soprattutto nella ripresa quando la gara era ancora in bilico. Dalla prossima gara si dovrà dare uno scossone con più azioni in attacco se si vuole ritrovare punti e posizioni in classifica.

Roma – Crisanto 6; De Santis 6,5, Anocic 7 (Tofanari s.v.), Grossi 6, Marchizza 6,5, Vasco (K) 6,5, Ndoj 7, Machin 7, Soleri 6 (Pellegrini 6,5), Di Livio 7, D’Urso 6,5 All. De Rossi 6,5

A cura di Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.