[Anticipi 18^ giornata Eredivisie] – Si ritorna a giocare in Olanda: parte forte il Twente, poker all’Heracles
Nelle altre gare del sabato bliz esterni di Az Alkmaar e Vitesse; fa rispettare il fattore campo lo Zwolle, a valanga contro l'Heerenveen
Dopo la lunga sosta invernale si ritorna a giocare in Olanda dove, archiviato l’anticipo del venerdì con la vittoria del Twente ai danni dell’Heracles ( 4 – 0 ), continua la tabella di marcia della 18esima giornata di Eredivisie. Ad aprire il programma del sabato è il bliz del Vitesse sul campo del Cambuur che, con un secco 2 a 0, strappa la prima vittoria del nuovo anno. Dopo più di un’ ora centra il primo successo anche lo Zwolle che con un punteggio tennistico strapazza l’Heerenveen tra le mura amiche; finisce 5 a 2 allo IJsseldeltastadion, dove i padroni di casa dominano davanti al proprio pubblico dall’inizio alla fine. In serata vittoria esterna anche dell’Az Alkmaar che, con il minimo sforzo, supera il Roda, grazie a un gol di Janssen nelle prime battute del match, balzando così a metà classifica. Colpo di scena del posticipo serale dove con un guizzo d’orgoglio la matricola Graafschap supera l’Excelsior, rompendo così l’incantesimo da tre punti.
Ecco i risultati e i marcatori di giornata:
Twente – Heracles 4 – 0; Ede 16′ (T), Ziyech 30′ (T), Ede 60′ (T), Ter Avest 62′ (T)
Cambuur – Vitesse 0 – 2; Rashica 48′ (V), Qazaishvili 90′ (V)
Zwolle – Heerenveen 5 – 2; Marcellis 12′ (Z), van Polen 20′ (Z), te Vrede 46′ (H), rig van Polen 62′ (Z), Brama 77′ (Z), St Juste 79′ (H), Nijland 86′ (Z)
Roda – Az Alkmaar 0 – 1; Janssen 5′ (A)
Graafschap – Excelsior 2 – 0; Peters 71′ (G), Vermeij 90+1′ (G)
A cura di Luigi Tramontano