Nell’insolito anticipo delle 15 del sabato pomeriggio, terza vittoria in Serie A per il Carpi, che tra le mura amiche supera l’Udinese per 2-1 e sale a quota 14 punti, a meno due dal Genoa quartultimo e impegnato domani in casa dell’Atalanta.
Castori conferma il Carpi che ha meglio figurato nelle ultime uscite, sostituendo il partente Borriello con Mbakogu supportato da Di Gaudio. Colantuono ripropone la coppia d’attacco Thereau-Perica che tanto ha fatto bene nell’ultima uscita di tre giorni fa contro l’Atalanta, con entrambi a segno. Per Di Natale ancora panchina quindi, così come il rientrante Zapata.
Sarà l’orario inusuale, ma la partita parte con i ritmi bassi, con l’Udinese a gestire maggiormente l’iniziativa senza però riuscire a creare occasioni pericolose. Anzi, la prima grande occasione è per i padroni di casa, ma Karnezis si oppone alla grande ad una botta ravvicinata di Zaccardo dopo una mischia in area. E’ il preludio dell’1-0, perché pochi minuti dopo Bianco mette in area un pallone sul quale si avventa di testa il piccolo Pasciuti che batte l’incolpevole portiere greco dell’Udinese.
Colantuono, spazientito, non riesce a dare la scossa ai suoi, che di fatto non creano nessun pericolo per la porta difesa da Belec. Nella ripresa l’Udinese prova la reazione con gli innesti di Di Natale e Zapata, ma a colpire di nuovo sono i padroni di casa: Crimi gestisce un bel pallone sulla destra, serve in mezzo l’altro neo entrato Lasagna, che con una grande giocata si libera di Danilo e mette intelligentemente in mezzo una palla solo da spingere in porta da Lollo, che trova così il suo primo gol in Serie A. Sembra il colpo del K.O., è invece un gol che dà una nuova verve ai bianconeri, che trovano l’immediato pareggio grazie al sempre cinico Duvan Zapata. Il Carpi, preoccupato, si rintana completamente nella propria metà campo lasciando l’iniziativa agli ospiti, che colpiscono un palo clamoroso su colpo di tacco di Badu nell’ennesima mischia davanti a Belec. Le squadre si allungano e il Carpi avrebbe anche l’occasione di chiudere sul 3-1 ma è di nuovo attento Karnezis. Non succede più nulla e i padroni di casa possono festeggiare il successo che rilancia le loro speranze di salvezza.
Carpi (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Bianco (51’ Lasagna), Lollo; Di Gaudio (66’ Crimi); Mbakogu (91′ Suagher). All. Fabrizio Castori.
Udinese (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Felipe; Widmer (62’ Zapata), Badu, Lodi, B. Fernandes (81’ Marquinho), Ali Adnan; Perica (52’ Di Natale), Thereau. All. Stefano Colantuono.
Ammoniti: 78’ Piris, 93′ Suagher.
Marcatori: 26’ Pasciuti, 70’ Lollo, 72’ Zapata.
A cura di Marco Prestisimone