Francini: “Napoli, occhio a Ventura! E’ abile nel non farti giocare!”
Si riparte e il Napoli non può piùù nascondere le ambizioni scudetto. Anche i protago isti, più o meno velatamentem ne parlano. Oggi c’è un filo sottile lega gli scudettati di ieri con gli aspiranti campioni attuali. Giovanni Francini, con il Napoli ha vinto davvero.
Innanzitutto si deve ripartire con il piede giusto, no? «La lunga sosta è arrivata in un momento di classifica e di condizione molto favorevole, non è stata opportuna. Riprendere con quel ritmo sarebbe perfetto per il Napoli».
Lo stop di fine anno nasconde sempre insidie. «Viene stravolta ogni abitudine, dal cibo agli allenamenti. Bisogna sapersi gestire ma i tempi sono cambiati, oggi il calciatore sa essere molto responsabile. È difficile che qualcuno si presenti fuori forma».
La riprova sarà contro il Torino, club che ha formato il giovane Francini. Granata e azzurro sono i colori del cuore. «Calcisticamente sono cresciuto lì, poi c’è stato il grande salto a Napoli. Allora era la squadra dei desideri, nessuno si sarebbe mai sognato di rifiutare una piazza così prestigiosa. Anche se il percorso è stato faticoso e per niente breve, finalmente siamo qui a parlare nuovamente di una formazione in lotta per il primo posto. Un punto di distacco dall’Inter è poca cosa, già mercoledì il segnale dovrà essere forte e partire proprio dal San Paolo».
Sulla carta potrebbe non esserci partita: un problema? «Sì perché la gara sarà insidiosa, Ventura e il Toro sono abili nel non far giocare chi si trovano di fronte. Tatticamente l’allenatore non è inferiore a nessuno, trova sempre la mossa adatta per mettere in difficoltà qualsiasi tipodi avversario».
Tratto da Il Mattino