La squadra di Italiano conferma l’ottimo momento di forma e batte l’Empoli per 0-3 nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Sono di Orsolini al 23′ e Dallinga al 28′ le reti del doppio vantaggio dei rossoblu nel primo tempo. L’Empoli non reagisce e a inizio ripresa arriva il terzo gol di Dallinga che chiude la partita. 3-0 per il Bologna il risultato finale.
Empoli-Bologna 0-3: la cronaca
D’Aversa schiera Colombo con Solbakken e Fazzini a supporto, Italiano risponde con Orsolini, Odgaard e Ndoye dietro Dallinga. Gli ospiti partono meglio, Orsolini sfiora la rete al 2′ con un tiro da dentro l’area; al minuto 23′ i rossoblù passano in vantaggio: cross di Odgaard, Cacace distratto e Orsolini non lascia scampo a Seghetti. Al 29′ arriva il gol del raddoppio di Dallinga, al 39′ l’Empoli potrebbe riaprire la gara, ma il tiro di Solbakken finisce sul fondo.
Nella ripresa l’Empoli cambia qualcosa, ma è il Bologna a passare nuovamente, sempre con Dallinga, che sfrutta bene il cross di Ndoye. Al 61′ Gyasi liscia il palo con un tiro di sinistro. Nell’occasione si fa male Calabria, costretto a uscire per un problema al ginocchio. Al 90′ gli ospiti vanno a un passo dal poker, ma Cambiaghi è fermato dal palo; Empoli-Bologna termina 0-3.
Empoli-Bologna 0-3: il tabellino
Empoli-Bologna 0-3
Marcatori: Orsolini (B) 23’ pt, Dallinga (B) 29’ pt
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci (dal 17’ st Goglichidze), Tosto (dal 1’ st Pezzella); Gyasi, Bacci (dal 1’ st Sambia), Kovalenko, Cacace; Solbakken (dal 17’ st Esposito), Fazzini (dal 31’ st Grassi); Colombo. All.: D’Aversa
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria (dal 22’ st Holm), Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler (dal 37’ st Aebischer), Ferguson; Orsolini (dal 30’ st Cambiaghi), Odgaard (dal 30’ st Fabbian), Ndoye (dal 37’ st Dominguez); Dallinga. All.: Italiano
Arbitro: Zufferli
Recuperi: 2’ più 4’