Serie A, Empoli-Lecce 1-3: Tete Morente e due gol di Krstovic stendono i toscani

0

Il Lecce supera l’Empoli alla “Computer Gross Arena” 3-1. Tete Morente e Krstovic indirizzano la sfida in favore degli ospiti nel giro di 11 minuti. A inizio ripresa Cacace riapre i conti che chiude definitivamente Krstovic al 91‘. La squadra di Giampaolo ritrova il successo in Serie A dopo un mese e sale a quota 20 punti in classifica agganciando proprio l’Empoli. Per la compagine di D’Aversa, invece, quarto ko nelle ultime 5 gare.

Factory della Comunicazione

Primo tempo

Nei primi minuti di gara è l’Empoli a fare la partita con il Lecce a giocare di rimessa. La tattica dei pugliesi trova frutto al 6′ minuto. Pierotti recupera su Pezzella, arriva in area e serve Tete Morente che da posizione defilata non sbaglia e realizza l’1-0. Al 10′ l’Empoli prova a rispondere con un’imbucata in area per Maleh che, però, non riesce a servire compagni e perde palla. All’11’ il Lecce raddoppia. Rimessa laterale in zona offensiva per i salentini con il pallone che arriva a Krstovic che fa esplodere il sinistro sorprendendo sul primo palo Seghetti che può soltanto raccogliere il pallone in fondo al sacco. Al 15′ la squadra di Giampaolo sfiora il 3-0. Helgason avanza palla a piede e arriva avanti a Seghetti che è bravo a deviare la conclusione dell’islandese in calcio d’angolo. Al 18′ ancora giallorossi vicini al 3-0. Rilancio profondo di Falcone controllato bene da Krstovic che si invola verso l’area provando la battuta a rete, ma anche in questa circostanza Seghetti sventa il pericolo rifugiandosi in angolo. Al 21′ l’Empoli perde per infortunio Ismajli che lascia il suo posto in campo a Matteo De Sciglio.  Al 33′ i toscani danno segni di vita. Esposito offre un assist perfetto a Grassi che, però, non riesce a inquadrare lo specchio della porta e il pallone si perde sul fondo. Al 44′ ancora l’Empoli pericoloso. Corner dalla destra di Esposito che raggiunge Cacace che viene fermato da Baschirotto prima che l’azzurro possa battere a rete. Dopo 3 minuti di recupero termina il primo tempo.

Secondo tempo

Ripresa che comincia con gli stessi protagonisti del primo tempo. Al 46′ l’Empoli subito si fa vedere dalle parti di Falcone con Cacace fermato da Guilbert. É solo il preludio del gol azzurro che arriverà al 47′. Traversone dalla sinistra di Pezzella, sponda di testa sul secondo palo di Gyasi e incornata di Cacace che accorcia le distanze. Al 54′ cross di Esposito sulla destra all’indirizzo di Colombo che, però manca l’appuntamento con il pallone. Toscani ancora pericolosi al 56′ con Cacace che, in area, prova la conclusione a botta sicura, ma la difesa pugliese respinge il tiro. Il neozelandese riprova ad arrivare sul pallone, ma commette fallo in attacco. Al 62′ Esposito controlla palla in area e resiste, con caparbietà, all’opposizione della difesa salentina. L’attaccante azzurro crossa per Gyasi che viene anticipato dalla difesa che alza la palla a campanile su cui si avventa Colombo che prova la botta di prima con la palla che termina alta. Al 68′ l’Empoli va vicinissimo al 2-2. Cacace crossa in mezzo per Esposito che controlla al centro dell’area e non riesce a calciare nello specchio. All’85’ ancora Esposito pericoloso. L’attaccante empolese calcia dal limite dell’area, ma trova la risposta di Falcone sicura di Falcone. Al 91′ il Lecce mette il punto esclamativo alla partita. Ramadani sventaglia per Dorgu che, sul filo del fuorigioco, controlla palla ed entra in area. Il laterale salentino scarica fuori area per Krstovic che carica il mancino e spedisce il pallone all’incrocio dei pali realizzando il suo secondo gol di giornata che vale il 3-1 per il Lecce. É l’ultima azione della gara che termina dopo 4 minuti di recupero.

 

Tabellino Empoli-Lecce (0-2) 1-3:

EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Goglichidze, Ismajli (21′ De Sciglio),Viti; Gyasi, Grassi (80′ Hemderson), Maleh (75′ Fazzini), Pezzella (80′ Sambia); Esposito, Cacace; Colombo.
A disposizione: Perisan, Zurkowski, Vasquez, Tosto, Bacci, Konate, Falcusan.
Allenatore: Roberto D’Aversa

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Helgason (53′ Kaba), Coulibaly, Pierret (82′ Ramadani); Pierotti (68′ Bonifazi), Krstovic, Morente (82′ Karlsson).
A disposizione: Fruchtl, Rebic, Burnete, McJannet, Samooja, Daka, Marchwinski, Borbei, Pehlivanov.
Allenatore: Marco Giampaolo

Marcatori: 6′ Morente (L), 11′ Krstovic (L)

Arbitro: sig. Daniele Chiffi, della sezione AIA di Padova
Assistenti: sig. Davide Imperiale della sezione AIA di Genova e  sig.Fabiano Preti della sezione AIA di Mantova
Quarto ufficiale: sig. Giuseppe Collu della sezione AIA di Cagliari
Var: sig. Valerio Marini della sezione AIA di Roma 1
Avar: sig.Simone Sozza della sezione AIA di Seregno

Note: Ammoniti: Morente (L), Pierret (L), Krstovic (L); Espulsi: ; Angoli: 5-2; Recupero: 3′ pt; 4′ st

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.