Supercoppa, harakiri Inter! Il Milan rimonta due reti e si aggiudica il trofeo: a Riad è 2-3!
La Supercoppa italiana è del Milan! I rossoneri vincono il derby meneghino in scena a Riad al termine di una clamorosa rimonta sull’Inter. La squadra di Inzaghi, partita con i favori del pronostico, getta via partita e coppa – che vince consecutivamente da tre edizioni – nel momento migliore della gara dopo essersi addirittura portata sul doppio vantaggio.
A spezzare l’equilibrio del primo tempo, ad una manciata di secondi dall’intervall0, è Lautaro Martinez, bravo ad approfittare di un disimpegno errato e battere Maignan. Ad avvio di ripresa, sono ancora i campioni in carica a fare la voce grossa, trovando la rete con Taremi che non lascia scampo al portiere francese. Il gol subìto riaccende d’improvviso i rossoneri, aiutati dall’ingresso in campo di Leao. Al primo pallone toccato, il portoghese si lancia in profondità fermato fallosamente da Mkhitaryan. Sulla punizione seguente, è Theo Hernandez a sorprendere Sommer e a ravvivare una sfida altrimenti già indirizzata.
Nella parte centrale, fioccano le occasioni per entrambe: ci provano Pulisic e Morata, poi spazio a Taremi e Carlos Augusto (palo). Il peso offensivo del Milan aumenta ed il 2-2 dell’americano che brucia Bastoni ne è la logica conseguenza. Quando la contesa si avvia verso i supplementari, ci pensa il neoentrato Abraham a raccogliere un assist di Leao e battere Sommer a porta vuota, regalando a Sergio Conceicao il primo trofeo da tecnico milanista.
Di seguito il tabellino (fonte TMW):
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij (39′ st Darmian), Bastoni; Dumfries, Barella (39′ st Frattesi), Calhanoglu (34′ Asllani), Mkhitaryan (20′ st Zielinski), Dimarco (20′ st C. Augusto); Lautaro, Taremi. A disp.: Martinez, Calligaris, Alexiou, Palacios, Aidoo, Frattesi, Buchanan, Berenbruch, Arnautovic, Thuram, Correa. All.: S. Inzaghi
Milan (4-3-3): Maignan; Emerson (42′ st Calabria), Tomori, Thiaw, Hernandez; Musah (32′ st Abraham), Fofana, Reijnders (32′ st Loftus-Cheek); Pulisic, Morata, Jimenez (5′ st Leao). A disp.: Sportiello, Pavlovic, Bartesaghi, Gabbia, Bennacer, Zeroli, Terracciano, Vos, Jovic, Traoré, Camarda. All.: S. Conceiçao
Arbitro: Sozza
Marcatori: 46′ Martinez (I), 2′ st Taremi (I), 7′ st Hernandez (M), 35′ st Pulisic (M), 48′ st Abraham (M)
Ammoniti: Mkhitaryan, Dumfries, Barella, Bastoni (I), Tomori (M)