Qualificazioni Mondiali 2026, ecco il destino dell’Italia di Spalletti
Il destino è deciso, ma tutto passa dalla Nations League
Pochi minuti fa a Zurigo si è concluso il sorteggio dei gironi di qualificazione del Mondiale 2026 che sarà ospitato da USA, Canada e Messico. L’Italia è in bilico tra due gruppi. Gli azzurri di Luciano Spalletti, infatti, possono terminare o negli gruppo A o nel gruppo I. Questa “incertezza” è legata ai risultati che la Nazionale conseguirà in Nations League.
Mondiali 2026, tutto passa dalla Nations League
L’Italia, infatti, a Marzo disputerà il quarto di finale di Nations League contro la Germania. Il confronto si giocherà in una gara di andata, in programma il prossimo 20 marzo in Italia, e in una di ritorno, con sede in Germania e programmata per il 23 marzo. La vincente della doppia sfida si aggiudicherà il pass per le final four di Nations League in programma a giugno 2025 rimandando così gli impegni di qualificazione ai Mondiali a settembre. La perdente tra Italia e Germania, invece, comincerà il proprio cammino verso la Coppa del Mondo già a partire da giugno.
L’Italia di Spalletti o nel gruppo A o nel gruppo I
Per questo motivo chi avrà la meglio nel quarto di finale terminerà nel gruppo A, composto da 4 squadre, dove giocherà, tra settembre e novembre, con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo.
La perdente, invece, sarà inserita nel gruppo I, composto da 5 squadre, dove si troverà di fronte, tra giugno e novembre, nazionali come Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.
𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚𝐧 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢𝐟𝐢𝐞𝐫𝐬 – 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟔 🌎
La squadra che supererà il quarto di finale di Nations League tra Italia 🇮🇹 e Germania 🇩🇪 (20/3 – 23/3/2025) sarà inserita nel gruppo 𝐀 di qualificazione alla Coppa del Mondo, la perdente nel gruppo 𝐈.… pic.twitter.com/Nufluw9eJw
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) December 13, 2024