“Il Napoli è l’ultimo attacco delle prime 7, serve più finalizzazione”
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online:
“Le scelte di Conte hanno avuto delle conseguenze salate in campionato, ma ora il Napoli ha tutto per rialzarsi. Non bisogna esagerare, è un percorso nuovo e i problemi possono esserci. Se ci sono delle rovinose cadute fa parte del processo, ma fa male aver perso il primo posto in classifica.
Dove migliorare?
C’è un discorso dei singoli, ma c’è anche un discorso di squadra. Va aumentato il volume di gioco e bisogna lavorare sulla finalizzazione.
I numeri dicono che il Napoli è l’ultimo attacco delle prime 7 in classifica, oltre Kvara e Lukaku la produzione offensiva è molto esigua, al netto di Neres che però resta fuori dai titolari e viene relegato nei minuti finali. E questo può essere un tema sul quale Conte deve riflettere.
Il tema Neres è puramente tattico: è meno diligente rispetto a Politano e Kvara, ma ha uno strappo e una fantasia importantissima.
Lukaku è un problema relativo e di certo non è l’unico. Anche con Osimhen al suo posto, non è che il Napoli segnerebbe tre gol a partita.
C’è un problema di sistema che va a risolto. Raspadori non è più incedibile, vediamo se sarà lui ad essere ceduto e a dare vitalità al mercato in entrata del Napoli. L’urgenza degli azzurri è di cercare un centrale difensivo, ma mai dire mai”.