L’anno d’oro del tennis dà i suoi frutti anche a Napoli: boom di tesseramenti!
«Ecco i miei gioielli. Le selezioni regionali Under 14 ed Under 16 che hanno vinto la Coppa delle Regioni di padel, ma anche il New Torre del Greco ed il Tennis Vomero che hanno vinto la serie C. Non si chiameranno Sinner, Paolini, Berrettini ed Errani, ma sono la base del tennis campano che ha celebrato un 2024 da ricordare al pari di quello nazionale. Nella mia vita ho fatto il dirigente ed il maestro di tennis ed il mio obiettivo è che si parli sempre di più di tennis e padel in Campania». Poche parole ma decise – riportate dal quotidiano Il Mattino – quelle di Angelo Chiaiese, fresco presidente della fededertennis e padel in regione. Benvenuti al Tennis Club Napoli, benvenuti alla festa del tennis e del padel campano.
A Napoli c’è fame di racchette. E Sinner è un effetto trainante. Lo dimostrano i numeri del movimento con 246 società affiliate, 15.425 atleti tesserati, oltre 200 tornei nel 2024. «Numeri che vogliamo incrementare – aggiunge Chiaiese – rinforzeremo i raduni, aumenteremo la base, entreremo nelle scuole ancor di più di quanto non si faccia oggi». Dalla sua nascita datata 2014 il progetto “Racchette in Classe” ha avvicinato al tennis (e non solo) migliaia di ragazzi in ogni angolo d’Italia. Per l’edizione 2024 sono stati stanziati ben otto milioni di euro; due in più rispetto al 2023 a testimonianza dell’enorme attenzione destinata a un progetto che coinvolgerà nuovamente gli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche per il 2025. I progetti nel complesso sono tre: “Racchette in classe Kids” per le scuole primarie (scuole elementari), “Racchette in classe junior” per le secondarie di primo grado (le scuole medie) e “Racchette in classe Pro” per le scuole secondarie di secondo grado (superiori).
Si consolida e si rafforza anche l’asse dirigenziale con Roma, grazie alla presenza in Consiglio nazionale di Virginia Di Caterino. «In questi anni abbiamo lavorato bene – dice – ed i numeri stanno lì a testimoniarlo. Il tennis campano è in grande crescita e sono convinta che il futuro sarà sempre più roseo». Fiore all’occhiello la Napoli Tennis Cup, Atp 125 in calendario dal 25 al 31 marzo 2025. Lo scorso anno vinta dal napoletano Luca Nardi con il ciuffo azzurro per l’occasione. Poi in programma a giugno un Master Itf 400, a Caserta un W75, a Pozzuoli un M 25 ed a Nola un torneo internazionale di padel nel mese di Aprile.