Gli Eroi dell’Olimpico: l’impresa del Napoli contro la Lazio nella Coppa Italia del 1996

Con una difesa strenua e due espulsioni, il Napoli di Gigi Simoni resiste e conquista il pareggio che lo porta alla semifinale, segnando una notte storica per i tifosi azzurri

0

Il 27 novembre 1996, una delle partite più memorabili di Coppa Italia tra Lazio e Napoli si giocò all’Olimpico. In quella sfida, gli azzurri, guidati da Gigi Simoni, superarono i biancocelesti con un 1-1 in trasferta che li portò alla semifinale. A quel tempo, il Napoli era in difficoltà finanziaria e rischiava di non essere iscritto al campionato, costruendo la squadra con giocatori presi in prestito da club più grandi come Parma, Lazio e Inter.

Factory della Comunicazione

La partita si distinse per un’impresa eroica: il Napoli difese il pareggio con soli nove uomini in campo, dopo le espulsioni di Baldini e Aglietti, entrambe contestate. Nonostante le difficoltà, la squadra, difesa da Taglialatela, riuscì a resistere e a ottenere il risultato, rendendo quella notte indimenticabile per i circa 5.000 tifosi napoletani presenti allo stadio. Il giorno seguente, l’amministratore unico Innocenti e il manager Bianchi annunciarono che i giocatori avrebbero ricevuto una medaglia commemorativa, diventando così i “Eroi dell’Olimpico”.

Nonostante il successo, Simoni fu poi esonerato dal Napoli per aver già trovato un accordo con l’Inter, e a guidare gli azzurri nella finale di Coppa Italia sarebbe stato Montefusco, allenatore della Primavera che aveva vinto il trofeo di categoria.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.