ESCLUSIVA – Cons. Savarese d’Atri: “Nel 2026 vogliamo portare Sinner a Napoli! Serie A? Tante squadre in vetta, ma gli azzurri potranno trionfare”
Walter Savarese d’Atri, consigliere del Comune di Napoli, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni de ilnapolionline.com a margine della presentazione del libro Rovesci, andata in scena nel pomeriggio di venerdì 22 novembre al Tennis Club Vomero.
Nel 2026 Napoli sarà Capitale Europea dello Sport. Nella nostra città, che ruolo può avere il tennis per i giovani?
“Nell’ultimo periodo il tennis sta già riscuotendo un grande successo: questo lo dobbiamo sicuramente a Jannik Sinner e alla visibilità che ci sta dando anche con la Coppa Davis. Ovviamente, nel 2026 ci aspetta una grande sfida e confidiamo di poter ospitare qui a Napoli il nostro Campione del mondo (Sinner, ndr). Inoltre, il Tennis Club Vomero è un circolo che ha da sempre visto proliferare di un gran numero di atleti e domenica disputeremo la Serie A2″.
Domani (oggi per chi legge, ndr) si gioca Italia-Australia di Coppa Davis. Vede il team azzurro favorito?
“Sì, il nostro team è favorito. Già lo scorso anno è stato un grande successo, in più abbiamo giocatori di livello: tra l’altro, la Coppa Davis non è soltanto il frutto di una vittoria del singolo tennista ma di tutto un gruppo e dell’intera Federazione”.
Domani (oggi per chi legge, ndr) riparte la Serie A e il Napoli di Antonio Conte è atteso dalla sfida alla Roma: gli azzurri riusciranno a confermare la vetta della classifica? Lassù continuerà l’ammucchiata oppure alla lunga emergeranno i reali valori?
“Da tifoso, mi fa piacere vedere il Napoli in prima posizione e mi auguro che domenica gli azzurri possano conquistare altri tre punti. Ovviamente, l’arrivo sulla panchina della Roma di Ranieri rappresenta un’incognita specie sul piano del gioco visto che i giallorossi proveranno a mettere in difficoltà Conte e i suoi. Ci sono poi altre sei squadre davvero molto vicine e il campionato è ancora aperto: l’auspicio è quello di poter conquistare a fine anno il quarto scudetto, impensabile all’inizio ma ora obiettivo concreto: il Napoli può farcela!”.
A cura di Riccardo Cerino