Mai successo in serie A, è mucchio selvaggio in cima alla classifica

Mai così vicini: dal Napoli alla Juventus sei squadre in 2 punti

0
Mucchio selvaggio, come da famosa citazione in telecronaca. Stavolta, però, l’area di rigore c’entra poco, perché è la classifica di Serie A a fare la differenza. Dopo il 12° turno di campionato, infatti, il campionato italiano propone ben sei squadre diverse in vetta, distaccate da appena due punti: dal Napoli di Antonio Conte – ancora prima dopo la trasferta di Milano contro l’Inter – alla Juventus di Thiago Motta che chiude il gruppo di pretendenti alla vetta.

Factory della Comunicazione

 
Una distanza minima che è anche un record per la Serie A: mai, infatti, negli ultimi 10 anni le squadre erano state così vicine quando si parla di vetta della classifica a questo punto della stagione.
Una anno fa, dopo 12 gare giocate, il distacco tra Inter e Atalanta – rispettivamente prima e sesta in classifica – era di ben 11 punti, di 8 il solco che aveva saputo scavare il Napoli di Luciano Spalletti nel 2022/23, anno dello scudetto, distanziando proprio l’Inter. Gli azzurri avevano fatto meglio ancora un anno prima: 11 punti tra sé e la Roma nel 2021/22.
5 i punti di distacco tra Milan e Sassuolo nel 2020/21 mentre Juve e Roma si erano distanziate di 10 e 15 punti nelle stagioni 2019/20 e 2018/19. Da registrare anche gli 8 punti che avevano distaccato il Napoli dalla Sampdoria nella stagione 2017/18 – l’ultima di Sarri in azzurro, chiusa con 91 punti – e i 9 tra Juventus e Napoli dell’anno prima.

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.