⚽️⚽️CDS Campania⚽️⚽️ Edizione locale LA PRIMA PAGINA “PIU’ GOL PIU’ NAPOLI”

0

L’attacco azzurro ha realizzato 18 gol: la squadra di Conte è quella che ha concretizzato meno tra le prime sei in classifica

Factory della Comunicazione

Cinque reti per Kvara, 4 per Rom

 

Napoli facci segnare Antonio aspetta i suoi bomber a San Siro per blindare il primo posto prima della nuova pausa

 

 

Senza entrare nel merito di speculazioni filosofiche sul valore assoluto dell’attacco e della difesa, la certezza è che la capolista ha la seconda difesa più blindata della Serie A e il sesto attacco più prolifico del campionato. Per la precisione: il Napoli, tra le prime sei squadre della classifica è quella che ha segnato meno. Totale in 11 giornate: 18 gol rispetto ai 25 dell’Inter; ai 29 dell’Atalanta; ai 22 della Fiorentina; ai 24 della Lazio; e ai 19 della Juventus. Lette così, dal primo al sesto posto in ordine di punti. Tra l’altro, andando anche a valutare il valore degli xG, cioè dei gol previsti, il Napoli ha praticamente fatto il proprio dovere, senza però stupire o andare oltre: 18 reti, dicevamo, rispetto alle 16.9 attese (secondo gli indici di probabilità di trasformare un’occasione). Il differenziale è minimo: appena un gol in più contro i 7.5 dell’Atalanta, i 4.8 dell’Inter e i 4.4 della Fiorentina, tanto per citare le tre squadre che finora sono state capaci di ricavare più reti di chiunque, oltre le aspettative xG. Secondo questa speciale classifica, il Napoli è decimo insieme con il Bologna: questione di mira, fortuna, freddezza, coraggio. Tutto, un mix. Fatto sta che a fronte di una difesa che tra il 3-0 di Verona e lo 0-3 con l’Atalanta ha rasentato la perfezione per nove giornate, incassando appena 2 gol, di cui uno su rigore e uno da fuori area, l’attacco deve necessariamente incidere di più per continuare a volare.

 

Fonte CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.