Quasi vent’anni di faccia a faccia. Una sfida nella sfida quella che vedrà protagonisti domani Antonio Conte e Gian Piero Gasperini, due carriere che spesso hanno rischiato di incontrarsi, che di sicuro hanno saputo intrecciarsi in Serie A.
Oggi Gasperini avrebbe potuto vestirsi d’azzurro dopo la corte serrata di Aurelio De Laurentiis di qualche mese fa. Ma non è finita bene. Conte, invece, ha occupato quello che era stato il suo posto all’Inter, nell’avventura più sfortunata di Gasp in panchina. La sua Atalanta è diventata un’isola felice che proverà ad avere la meglio di Conte per la prima volta. Almeno in Serie A.
2006 – Quella volta in Serie B
Il primo faccia a faccia arriva a ottobre del 2006. Ma non c’è storia: da una parte il Genoa che vuole la A, dall’altra un Arezzo che deve salvarsi con una pesante penalizzazione già a inizio anno. Vincerà Gasp – rotondo 3-0 con Greco, Adailton, Longo – e quella sconfitta peserà molto sul cammino di Antonio che sarà esonerato due settimane più tardi (al suo posto Maurizio Sarri) per poi fare ritorno in Toscana a marzo.
La rivincita
La prima arriverà qualche anno dopo in Serie A. Conte allena già la Juve e si imporrà a Palermo, dove nel frattempo è arrivato Gasp.
La rete di Lichtsteiner deciderà quella partita. Gasperini, che dalla Sicilia cercava il rilancio dopo l’esperienza all’Inter, verrà esonerato qualche mese dopo in favore di Malesani.
Gasp e il Genoa
Nella stagione 2013/14 Gasperini comincerà la lunga avventura al Genoa.
Due i faccia a faccia con Conte in campionato e in entrambe le occasioni saranno i bianconeri a imporsi: vittoria a Torino con Vidal e Tevez, vittoria anche in trasferta con il gol decisivo di Pirlo direttamente da punizione.
Doppio nerazzurro
I due si ritroveranno per due stagioni di fila con Inter e Atalanta. Nel 2019/20 Gasperini riuscirà a strappare un punto a San Siro, sconfitto poi a Bergamo nel ritorno.
Al contrario nel 2020/21: l’Inter di Conte vince a Milano con un gol di Skriniar che è un passo deciso verso lo scudetto, mentre all’andata era finita 1-1
Il totale
In tutto, sono 8 i precedenti tra Conte e Gasperini, giocati tra Serie B e Serie A. L’allenatore oggi all’Atalanta è riuscito a battere il collega solo in quel Genoa-Arezzo di 18 anni fa. Poi incasserà 5 sconfitte e 2 pareggi nelle successive occasioni.
In Serie A, Conte ha segnato 9 gol all’avversario, incassando invece solo 2 reti dalle squadre di Gasperini.
Fonte: Il Mattino