Il Napoli si porta a casa tre punti pesantissimi da San Siro contro una diretta rivale quale il Milan: decisivi, nel primo tempo, i gol di Lukaku e Kvaratskhelia. Il peggiore in campo è Gilmour per la Gazzetta dello Sport, ma si prende comunque la sufficienza.
7
Napoli
Esame di maturità superato con la lode. Solido e cinico, ma a tratti anche spettacolare.
6,5
Meret
Ha detto che il contratto in scadenza non lo condiziona e lo dimostra. Attento su Chukwueze, provvidenziale in uscita bassa su Musah. Rigenerato.
7
Di Lorenzo
Leggerezza in avvio, con apertura orizzontale che quasi manda in porta il Diavolo. Si scusa e da lì diventa super, con annesso salvataggio su Okafor.
7
Rrahmani
Morata è un brutto cliente, lui cerca di incollarsi quando va in profondità e non si fa portare fuori zona quando accorcia sulla mediana. Sbaglia nulla.
6,5
Buongiorno
La pallaccia a Gilmour in area è un momento di follia, l’unico per la verità in questo suo campionato ad alto livello. Il Var lo salva su Morata-gol.
7
Olivera
La chiusura super su Musah vale più di un gol, perché lì la partita poteva anche girare. Sempre attento, infaticabile nelle due fasi.
7
Anguissa
Il cioccolatino per Lukaku ma non solo. Frank è tornato sui livelli dell’anno scudetto, dominatore della mediana e anima della riaggressione.
Il peggiore
6
Gilmour
Quando Loftus mette il fisico va in difficoltà: troppa differenza di chili e centimetri. La prestazione positiva, ma senza acuti.
6,5
McTominay
Fallisce il colpo del 3-0 allargando troppo il piattone. Sarebbe stata la ciliegina su una torta comunque ricca di muscoli e personalità da guerriero.
6,5
Politano
Corsa senza sosta, ad accompagnare in avanti ma soprattutto a ripiegare coprendo tutta la fascia. È lui il trasformista finché le gambe reggono.
Il migliore
7
Lukaku
Puntuale come le tasse: se c’è Conte in panchina e il Milan contro, lui segna. Sesta rete in sei incroci, aveva bisogno di un acuto in un big match.
7
Kvaratskhelia
Quarantatré minuti a sbracciarsi largo a sinistra, a invocare il pallone per accendersi. E quando arriva quello giusto, lo trasforma in oro.
6
Neres
Due sgasate delle sue appena entrato fanno tremare il Diavolo. Solita scossa in uscita dalla panchina, gli manca l’acuto verso la porta.
s.v.
Zerbin
s.v.
Simeone
Dentro per far rifiatare Lukaku. Pressa tutti, dà fastidio e rallenta il primo palleggio rossonero.
s.v.
Folorunsho
6
Mazzocchi
Dentro per uno stremato Politano, con ovvi compiti di copertura per raddoppiare su Leao. Ma ha anche la gamba per spingere in ripartenza.
7,5
Conte
Ha trasformato la banda del buco nella Muraglia cinese: già 7 gare senza subire gol, come un anno fa. Telecomanda i suoi, che hanno già la sua fame.
Fonte: Gazzetta dello Sport