Croazia/Scozia: 2-1 (1-1). Cade la Scozia di Gilmour e McTominay
I 3 punti vanno ai padroni di casa
Allo Stadion Maksimir di Zagabria è andata in scena Croazia – Scozia, gara valevole per la terza giornata della Lega A di Nations League.
La gara è molto delicata per entrambe le compagini vista la situazione di classifica.
Gli ospiti in particolare sono già obbligati a vincere per mettersi alle spalle le due sconfitte di fila arrivate contro Portogallo e Polonia.
I padroni di casa invece sono partiti male venendo battuti dal Portogallo ma sono riusciti a portarsi a casa la vittoria nell’incrocio con i Polacchi.
Ovviamente c’è particolare attenzione da parte dei tifosi del Napoli nella Scozia vista la presenza in campo da titolare dei due nuovi beniamini Billy Gilmour e Scott McTominay.
La partita è iniziata in modo molto equilibrato con gli Scozzesi che sono riusciti a prendere in mano il pallino del gioco mantenendo il controllo del possesso e recuperando velocemente la palla quando non è nei loro piedi.
I due neo napoletani provano subito a rendersi pericolosi calciando verso la porta una volta ciascuno, purtroppo per loro senza trovare la rete in nessuna delle due circostanze.
La Scozia però comanda il gioco e si sente che il goal è nell’aria.
Al 33’ minuto infatti, gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete del centrocampista del Bournemouth Ryan Christie.
Al goal del vantaggio degli Scozzesi, però, la Croazia reagisce e infatti appena 3 minuti dopo la rete dello 0-1 arriva il pareggio dei padroni di casa con Matanovic che servito dall’ex Inter Perisic, mette il pallone in porta e riequilibra l’incontro.
Non ci saranno più emozioni nel primo tempo e le squadre vanno a riposo sul parziale di 1-1.
All’intervallo il tecnico croato sostituisce uno spento Pasalic che dopo l’inizio difficile con la sua Atalanta non riesce ad incidere nemmeno in Nazionale.
Nella seconda frazione le squadre sembrano più attente; la paura di scoprirsi e rischiare di perdere la partita è nelle teste dei 22 calciatori in campo.
Il primo sussulto del secondo tempo arriva dai piedi di Modric, che calcia dal limite dell’area di rigore costringendo l’estremo difensore Scozzese Gordon ad una bella parata.
Al minuto 70’ arriva l’episodio che decide la partita: tiro in porta del Torinese Sosa che viene respinto dal portiere e finisce nella disponibilità di Kramaric che di testa, a due passi dalla porta, non può sbagliare. 2-1 per la Croazia.
La Scozia non si fa attendere e prova subito a rispondere al goal dei Croati scambiandosi velocemente il pallone, e creando al 78’ minuto la chance di pareggiare ancora con Christie che manda il pallone di poco a lato mancando la doppietta personale, ma sopratutto il goal del 2-2.
La partita va avanti e gli ospiti provano a farsi vedere in avanti senza rendersi pericolosi.
Il culmine dell’assalto scozzese arriva in pieno recupero. Al minuto 95’.
L’altro torinese in campo, Che Adams, deposita in porta il pallone dopo una bella aziona di squadra e regala il pareggio ai suoi.
Il grido di gioia della Scozia però dura poco.
L’arbitro Istvan Kovacs viene richiamato al Var per una sospetta posizione di fuorigioco.
Dopo qualche minuto arriva la conferma: offside. Annullato il pareggio di Adams.
Questa è stata l’ultima emozione della partita, visto che il direttore di gara fischierà subito dopo la fine della partita decretando la vittoria per la Croazia con il risultato di 2-1.
Terza sconfitta quindi per la Scozia che adesso rischia seriamente la retrocessione nella Lega B di Nations League.
Per quanto le riguarda prestazioni dei due Napoletani, meglio Gilmour di McTominay. Entrambi sono rimasti in campo per tutti i 90’ minuti e l’ex Brighton ha rimediato un’ammonizione.
Guido Russo