McTominay è il MacGyver del Napoli, l’intelligenza del suo calcio ha conquistato già tutti

0
Tutto chiaro in novanta minuti. McTominay è il MacGyver del Napoli: per come inventa e s’ingegna, risolve, salva e semina pericoli. Certo non avrà il coltellino svizzero e il nastro adesivo a portata di mano, ma Scott se la cava benissimo con i piedi e con la testa. E poi, beh, anche l’agente segreto dei telefilm americani ha chiarissime origini scozzesi. La partita di sabato contro la Juventus è stata a suo modo storica per la prima parentesi dell’era di Antonio Conte: passerà agli annali come quella del cambio modulo, di un sistema nuovo, del metamorfosi tattica, del passaggio alla difesa a quattro. Di un Napoli camaleonte in nome e per conto di McT: 4-1-4-1 di partenza, a tratti 4-2-4 o 4-2-3-1 ma cosa cambia? A Torino hanno fatto la differenza i suoi movimenti: uno stantuffo, ora più alto e ora più basso a dettare i cambi tattici; la pressione in fase difensiva, quasi da seconda punta alle spalle di Lukaku in fase di sviluppo offensivo, da mediano quando c’è da difendere e da trequartista quando c’è da attaccare; e poi le letture, la pulizia del tocco, gli strappi e il primo tiro vero della partita.

Factory della Comunicazione

 
LA CHIAVE
L’intelligenza del suo calcio ha conquistato già tutti e ha messo in discesa la mutazione genetica: non è poi così arduo immaginare che sia stato lui, la chiavemctominay

decisiva della porta del cambiamento.

Difficile tenerlo fuori, estremamente, e così dopo il suo arrivo è partita una fase di studio e di lavoro, di novità tattiche che sono state tradotte nel primo – e riuscito – esperimento andato in scena a Torino.
Conte ha provato un bel po’ di 4-3-3 nell’ultimo periodo, un sistema con McT a recitare da mezzala sinistra del trio con Lobotka e Anguissa, ma con la Juve s’è visto qualcosa di diverso e McTominay c’è finito dentro con tutte le scarpe e la sua corsa imperiosa.

 

Personalità straripante forgiata nel tempio dello United, 21 anni di militanza e 255 presenze tra Premier, Champions e coppe varie non sono un caso.  

 

Fonte: Cds

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.