Al termine del mercato estivo il Cies, l’osservatorio internazionale del calcio che ha sede in Svizzera, ha redatto uno studio sul costo delle rose 2024-2025.
Sono stati presi in considerazione gli investimenti di tutti i club europei per allestire gli organici di questa stagione, inserendo quindi anche i dati delle precedenti annate. Dominano la scena i club della Premier League, manco a dirlo. Nei primi 5 posti di questa particolare classifica cinque club inglesi e il primo è il Chelsea: è costata 1,2 miliardi la rosa messa quest’anno a disposizione di Enzo Maresca, il tecnico salernitano che ha fatto il grande salto. E poi United, City, Arsenal e Tottenham.
La prima squadra italiana è la Juventus, al decimo posto: 626 milioni. La seconda, distanziata di undici posizioni, è il Napoli. L’organico che allena Antonio Conte è costato 394 milioni, considerando anche gli investimenti precedenti a quelli che sono stati fatti in questa sessione di mercato in cui il club di Aurelio De Laurentiis ha avuto il ruolo di protagonista.
Secondo il sito specializzato Transfermarkt, il Napoli ha fatto registrare un saldo negativo di 138 milioni, con uscite di 149,5 milioni ed entrate di 11,5. Su questo bilancio ha chiaramente inciso la mancata cessione di Osimhen, che è stato trasferito in prestito ai turchi del Galatasaray: nessuno ha pagato la clausola di 130 milioni, che sarà inevitabilmente abbassata per consentire la vendita del nigeriano nel 2025. Nella classifica Cies, alle spalle del Napoli, ci sono il Milan (375 milioni) e Inter (329).
Fonte: Il Mattino