Trentamila spettatori sugli spalti (che, tradotto, significa sold out tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio, amichevoli comprese, ovviamente): per Dimaro Folgarida e la Val di Sole il ritiro 2024 del Napoli è stata una vera festa.
E, allora, anche dal punto di vista dell’ordine pubblico e della sicurezza, è tempo di bilanci. Il riassunto è facilmente riassumibile in due parole: tutto perfetto.
Ma, attenzione, perché anche quest’anno l’operazione di controllo è stata all’insegna della sostenibilità ecologica. Insomma, anche le forze dell’ordine impegnate hanno avuto “un’anima green”, mediante l’utilizzo di biciclette elettriche e di una golf car, anch’essa elettrica.
“Abbiamo voluto essere sostenibili anche da un punto di vista ecologico – spiega il Questore di Trento, il dottor Maurizio Improta – e, dunque, abbiamo scelto di non utilizzare i mezzi tradizionali proprio per avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, senza ovviamente che venisse meno il nostro operato. Si è trattata di una scelta operativa ben precisa, che da diversi mesi stiamo attuando anche nel capoluogo, soprattutto nelle zone “verdi”, frequentate anche da famiglie e bambini. Siamo presenti, vicini alla gente, ma l’aspetto legato alla sostenibilità è fondamentale al giorno d’oggi. Inoltre con questa novità abbiamo degli agenti facilmente identificabili dai cittadini e pronti ad intervenire in tempi rapidissimi in luoghi non sempre raggiungibili agevolmente con mezzi a motore”
Nonostante l’immenso afflusso agli spalti dello stadio comunale di “Carciato”, all’adiacente Village inserito nella SKI.IT Arena e a piazza Madonna della Pace, che ha ospitato tutti gli eventi collaterali del ritiro 2024 del Napoli, tutto è filato liscio. E non è poco, anzi: per gli abitanti di Dimaro e tutti i tifosi del Napoli che in questi giorni hanno raggiunto la Val di Sole sono stati 11 giorni meravigliosi.
Nicer, Trento