Sono almeno duemila tifosi che in queste ore sono presenti a Dimaro a ridosso del campo di Carciato. Stamane sold out e circa 200 erano anche all’esterno del teatro comunale per la conferenza stampa di Antonio Conte.
Ed è un test – riporta ilmattino.it – anche per la sicurezza e la gestione dell’ordine pubblico, qui garantiti dalla presenza di circa 90 tra agenti di polizia e carabinieri, coordinati dal questore di Trento, Maurizio Improta che alterna la sua presenza in Val di Sole agli impegni nel capoluogo trentino.
Ma fondamentale, soprattutto sul terreno di gioco, è il servizio di security del club azzurro, affidato da anni ad Angelo Iannone: sono stati proprio gli uomini della sicurezza della società a bloccare un giovane che aveva scavalcato una recinzione e ha tentato di avvicinarsi ai calciatori che erano a bordo campo. La scena non è sfuggita e dopo pochi passi c’è stato il placcaggio. L’uomo, identificato, è stato poi rilasciato.
A due passi dal campo di allenamento, il questore Improta ha anche voluto piazzare un’unita mobile per poter raccogliere in tempo reale denunce o segnalazioni: ieri mattina, nella confusione, un bimbo si era smarrito. Ma gli agenti lo hanno prontamente consegnato ai genitori dopo pochi minuti di apprensione.