Euro 2024, Scozia e Svizzera non si fanno male: a Colonia finisce 1-1
Termina 1-1 il match valido per la seconda giornata del Gruppo A fra Scozia e Svizzera. L’equilibrio si spezza dopo 13 minuti, quando un angolo non sfruttato dagli elvetici avvia il contropiede scozzese: McGregor è abile a servire all’indietro McTominay, il cui tiro centrale è all’apparenza innocuo ma la deviazione di Schar beffa Sommer. Subìto lo svantaggio, la selezione di Yakin aumenta i giri del motore e trova il pari al 26′ grazie ad un gioiello di Shaqiri: l’ex Inter è lesto nel raccogliere un pallone sanguinoso all’indietro di Raltson e a far partire un tiro che s’insacca sotto l’incrocio dei pali.
La rete immediata dà vigore alla Svizzera, ora più viva rispetto ai minuti iniziali. Da segnalare il gol del potenziale sorpasso annullato a Ndoye, ma l’attaccante del Bologna era in fuorigioco.
Le emozioni non mancano nella ripresa: ancora Ndoye va vicino al gol spedendo fuori un lancio perfetto di Vargas, pericolosi anche gli uomini di Clarke con un palo colpito al 67′ da Hanley nel tentativo di indirizzare a rete una punizione battuta da Robertson. La Svizzera vuole i tre punti che le regalerebbero il pass per gli ottavi con un turno d’anticipo ma Embolo è pescato ancora in fuorigioco. Nel finale elvetici nuovamente vicini al sorpasso con Amdouni, che di testa manda a lato da ottima posizione dopo una punizione battuta da Ndoye. Il pari fa sorridere gli uomini di Yakin, che sono ad un passo dalla qualificazione agli ottavi ma dovranno prima vedersela contro la Germania.
Di seguito il tabellino del match (fonte fantacalcio.it):
SCOZIA (3-4-3): Gunn; Hanley, Hendry, Tierney (Dal 61° Mckenna); Ralston, Gilmour (Dal 79° Mclean), McGregor, Robertson; McTominay, Adams (Dal 90° Shankland), McGinn (Dal 90° Christie). CT: Clarke.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (Dal 86° Stergiou), Xhaka, Freuler (Dal 75° Sierro), Aebischer; Ndoye (Dal 86° Amdouni), Shaqiri (Dal 60° Embolo), Vargas (Dal 75° Rieder). CT: Yakin.
MARCATORI: 13′ aut. Schar (Sc), 26′ Shaqiri (Sv).