Buona la prima degli azzurri: le pagelle del CorrSport
E’ d’obbligo dirlo: buona la prima! L’esordio agli Europei di Germania per la compagine azzurra è convincente. Anche per il carattere. Il CdS vota tecnico e calciatori:
Ct Spalletti7,5
La partita perfetta, che come la tempesta mette sotto l’Albania. Facciamo tutto noi, forse potevamo chiuderla prima, l’avremmo meritato. Azzecca modulo, uomini, lettura della partita.
Donnarumma 6,5
Incolpevole sul gol a freddo, per il resto fa l’unica cosa che può fare in una serata senza lavoro: dare sicurezza. Riceve a fine primo tempo l’abbraccio di Vicario, una costante. Salva (con un fianco) un veleno di Manaj al 90’.
Di Lorenzo 6,5
A destra fa quello che deve, non ruba l’occhio come altre volte e come la sua qualità ci ha abituato, ma in certe serate bisogna anche fare legna. E ne fa tanta.
Bastoni 7
Sospiro di sollievo, toglie le castagne dal fuoco, sgravando Dimarco da un peso insostenibile altrimenti. Ma fa molto di più: attacca e difende, coast-to-coast da applausi. Come la sua partita.
Calafiori 6,5
Immaginiamo l’emozione, eppure gioca con quella sana sfrontatezza giovanile che gli consegnano sicurezza e graniticità da veterano. Si perde nel finale Manaj, senza conseguenze per fortuna.
Dimarco 5,5
Imperdonabile. Un errore da scuola calcio. L’attimo di buio dopo 23” ci costa lo 0-1. Poi si scrolla di dosso i fantasmi, un recupero sulla linea laterale gli vale l’applauso convinto e consolatorio di Spalletti.
Darmian (38’ st) sv
Jorginho 7,5
Cresciuto – molto – rispetto alle amichevoli contro Turchia e Bosnia, ordine e disciplina a centrocampo, sembra un direttore d’orchestra, guida i compagni a restare compatti, guidandoli come alla Play. Come vuole Spalletti.
Chiesa 6,5
Versione 2021, sulla destra, salta spesso e volentieri Seferi che tanto difensivo non è. Un brivido quando Djimsiti gli frana addosso. Appena un attimo. Il tiro-a-giro nella ripresa meritava maggiore fortuna.
Cambiaso (32’ st) 6
Tiene la fascia, senza strafare. Non era il caso, d’altronde.
Frattesi 6
Chiude al bacio una combinazione Jorginho-Scamacca, solo un grande intervento di Strakosha gli nega un gol fatto. Si perde un po’ (troppo) nella rirpesa, Spalletti lo rimbrotta un paio di volte.
Barella 7,5
La calma prima durante e dopo la tempesta. Il gol è una delle specialità della casa, tiro da lontano. Protegge il pallone e lo distribuisce anche con due addosso come fosse la cosa più semplice del mondo. Fenomenale.
Folorunsho (47’ st) sv
Pellegrini 6,5
Prova a rimettere le cose in pari dopo due minuti, in precario equilibrio. Il cross vellutato per Bastoni è una pennellata d’autore, si fa ammonire per fermare Broja.
Cristante (32’ st) 6
Solidità a centrocampo, entra nel ruolo subito.
Scamacca 6,5
Un tocco a smarcare Pellegrini, il compagno di squadra Djimsiti gli toglie la gioia del gol. E quando lo supera, spara su Strakosha in uscita. Ma è fantastico: rifinitore, palloni al bacio, una presenza.
Retegui (38’ st) sv