Inizio partita scoppiettante tra Bologna e Juventus: i felsinei passano subito in vantaggio con il gol di Calafiori, che supera Szczesny dopo una mischia in area. I bianconeri accusano forte il colpo e i felsinei sono in pieno controllo della partita: dopo 10 minuti i padroni di casa raddoppiano con la deviazione di Castro sul colpo di testa di Urbanski. La Juventus non riesce a rientrare in partita e il primo tempo è un monologo rossoblù. Nella seconda frazione non cambia troppo il copione: il Bologna mantiene il completo controllo della partita, trovando anche il terzo gol grazie a un recupero alto, con Calafiori che si presenta davanti a Szczesny e lo supera con il tocco sotto. La Juventus ha una piccola reazione d’orgoglio con Chiesa, che anticipa le intenzioni di Lucumì, si presenta davanti Skorupski e viola la porta rossoblù. La marcatura dell’attaccante italiano sembra intontire il Bologna, che inizia a subire la pressione della Juventus: su una punizione defilata Milik trova il gol e riapre tutto. I felsinei non riescono a riprendersi e peccato di mancata qualità in fase di costruzione dopo l’uscita di Calafiori: Yildiz recupera palla dopo un passaggio sbagliato di Beukema e trova un incredibile pareggio.
Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori (75′ Beukema), Kristiansen; Freuler (75′ El Azouzi); Odgaard (70′ Orsolini), Urbanski (70′ Fabbian), Aebischer, Ndoye; Castro (63′ Saelemaekers).
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Soumaoro, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema, Moro, El Azzouzi, Saelemaekers, Fabbian, Orsolini, Karlsson.
Allenatore: Thiago Motta.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti (57′ Yildiz), Bremer, Danilo; Cambiaso (46′ Weah), Miretti (46′ Alcaraz), Locatelli, Rabiot (70′ Fagioli), Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic (63′ Milik).
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Djaló, Kostic, Mckennie, Fagioli, Weah, Alcaraz, Nicolussi Caviglia, Milik,Yildiz, Kean.
Allenatore: Paolo Montero.
Arbitro: Ayroldi
Note: ammoniti: Miretti, Cambiaso, Danilo, Bremer (J), Aebischer (B), Fagioli recupero: 3′ (st).
Marcatori: Calafiori, Castro, Calfiori (B), Chiesa, Milik, Yildiz (J).
di Simona Ianuale