La speranza nella Champions League non abbandona l’Olimpico giallorosso. Lukaku risolve una partita difficile, diventata ancor più ostica dopo l’espulsione di Paredes; il belga riesce a risolverla, permettendo così alla Roma di battere il Genoa, staccando la Lazio di tre punti, lasciando intatto l’obiettivo stagionale, qualora l’Atalanta dovesse arrivare quinta e vincere l’Europa League.
Prima dell’incontro, Paulo Dybala è stato premiato dalla Lega di Serie A come MVP del mese di aprile. Lo stadio Olimpico con 67334 spettatori ha fatto registrare l’ennesimo sold out in stagione, battendo il precedente record stabilito in Roma-Feyenoord.
EPISODI – Al 72′ la prima svolta: Leandro Paredes viene espulso lasciando la Roma in dieci uomini, manifestando ingenuità soprattutto il secondo giallo, ricevuto per reiterate proteste.
Nonostante l’uomo in meno, i giallorossi sono riusciti a sbloccare la partita grazie alla rete del gigante ex Inter. Ingenua l’esultanza che costa a Big Rom un cartellino giallo e la conseguente squalifica che gli faranno saltare l’ultima di campionato ad Empoli.
Per la Roma è una vittoria dal profumo Champions, a 90 minuti dal termine. Per il Genoa una sconfitta indolore, dopo una stagione del tutto positiva.
ROMA – GENOA 1-0 (0-0)
ROMA: Svilar; Celik, Llorente, Ndicka, Angeliño (81′ Mancini); Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi (63′ El Shaarawy), Pellegrini (63′ Dybala, 91′ Kristensen); Lukaku (91′ Abraham).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Smalling, Azmoun, Aouar, Zalewski, Joao Costa.
All.: De Rossi.
GENOA: Martinez; Vogliacco (81′ Vitinha), De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup (91′ Ankeye), Badelj (81′ Malinovskyi), Strootman (67′ Thorsby), Martin; Ekuban (67′ Gudmundsson), Retegui. A disp.: Leali, Sommariva, Bohinen, Bani, Sabelli, Cittadini, Matturro, Haps. All.: Gilardino.
Arbitro: Manganiello
Rete: Lukaku al 79′
Ammoniti: Lukaku
Espulsi: Paredes al 73′
A cura di Domenico Rusciano
Fonte tabellino: calciomercato.com