COPPA ITALIA – Atalanta 0-1 Juventus: i bianconeri tornano alla vincere un trofeo
Pronti via e la Juventus passa subito in vantaggio con il gol di Vlahovic, che gioca bene con la linea del fuorigioco dei difensori dell’Atalanta e trova il gol dell’1-0 con il destro. I bergamaschi sono intontiti, non riesco a trovare fluidità nella manovra e costruire azioni ragionate, complice anche un ottimo posizionamento della Juventus, con le due linee molto strette e schiacciate. Nel secondo l’Atalanta entra più in partita e prende le redini del gioco, riuscendo ad arrivare con più facilità negli ultimi 25 metri e tirare, ma trova sempre una difesa della Juventus pronta a deviare tutto ciò che potrebbe impensierire Perin. Dopo lo spavento per il gol annullato a Vlahovic, l’Atalanta trova una grande occasione con Lookman, che rientra sul destro e rapidamente calcia, trovando però il palo. Al nigeriano risponde la traversa di Miretti poco dopo. Dopo ben 9 minuti di recupero, Maresca fischia la fine e dopo 3 anni difficili, la Juventus torna a vincere un trofeo.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (59′ Scalvini), De Roon (65′ Toloi); Zappacosta (59 Hateboer), Pasalic (59′ Miranchuk), Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere (46′ El Bilal Touré). Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Toure, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk.
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso (81′ Weah), Nicolussi Caviglia (62′ Miretti), Rabiot, Iling Junior; Vlahovic (81′ Milik), Chiesa (69′ Yildiz). Allenatore: Massimiliano Allegri.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalo.
Arbitro: Maresca
Note: ammoniti: Hien (A), Vlahovic (J), Djimsiti (A), Bremer (J), Toloi (A). recupero: 2′ (pt), 6′ (st).
marcatori: Vlahovic
di Simona Ianuale