Gara difficile in quel di Monza per il Napoli di Conte. La Gazzetta dello Sport vota così gli azzurri in Brianza:

6
Napoli
Vittoria di straforo, rimediata in qualche modo, per niente esaltante, ma a questo punto conta vincere, in un modo o nell’altro.

6
Meret
Zero tiri in porta da parte del Monza, nessuna parata di rilievo, qualche uscita comoda, ma anche il brivido provato davanti a Castrovilli, con pallone uscito di niente.

5,5
Di Lorenzo
Abbastanza anonimo sulla destra. Dalla sua parte, nel primo tempo, il Monza si infila per due volte con pericolosità. E poi il cross sbagliato per il possibile 2-0 di Lukaku.

6,5
Rrahmani
Il più stabile e sicuro davanti a Meret. Si muove con esperienza, tenta qualche avventura in area altrui. SI fa valere nel convulso finale, quando il Monza assalta.
Non benissimo sulla grande occasione del Monza nel primo atto, quando si fa “abbindolare” da Castrovilli. Errore che pesa, perché lì il Napoli rischia moltissimo.

5,5
Olivera
Lui e Spinazzola si tarpano le ali a vicenda. Vai tu che vado io, alla fine non va nessuno dei due. Le incursioni scarseggiano, i cross idem. Il doppio terzino sinistro non funziona.

Il peggiore
5
Gilmour
Fuori dal gioco e dai giochi. Lobotka lo sovrasta come regista, le interazioni con DI Lorenzo e Politano sono inesistenti. Non trova né i tempi né i modi. Fuori all’intervallo.

6
Lobotka
Regia ordinaria, da contabilità spicciola. Passaggi leggibili e scontati, però non si può prescindere da lui, perché è il manovratore, l’autista, l’uomo che tiene il volante.

7
McTominay
Atleta magnifico, possente e impetuoso. Giocatore che si adatta a molti ruoli: interno, trequartista, esterno offensivo. E poi il gol decisivo, di testa, da centravanti britannico.

5,5
Politano
Sullo 0-0, a tu per tu con Turati, sciupa l’imbeccata di Raspadori. Nel complesso è un Politano errante. Incide meno di quel che vorrebbe e potrebbe

5
Lukaku
Caldirola lo anticipa o gli toglie profondità, Carboni rammenda eventuali buchi. Lukaku di suo semi-cicca una palla sporca e al tiro non fa quasi altro. Depotenziato

6
Spinazzola
Insufficiente finché Conte lo tiene in alto, a interpretare un ruolo che non è il suo. Quando lo rimette nel suo alveo di terzino sinistro, riprende quota e fiducia.

6
Anguissa
Meglio di Gilmour, perché è grande e grosso, e costringe i dirimpettai a indietreggiare. Ci aspettavamo di più quanto a inserimenti offensivi, ad attacchi vari.

Il migliore
7
Raspadori
Dal suo piede fatato, l’imbucata squisita per Politano e il cross per il gol di McTominay. Il fatto che sia una riserva lascia un po’ perplessi: la qualità di Raspadori è tanta.

s.v.
Simeone

s.v.
Ngonge

6
Conte
Non funziona la scelta dell’asse Olivera-Spinazzola e neppure Gilmour convince. Si salva con la carta Raspadori, dimostrazione vivente di come la panchina così scarsa non sia.

