Ci risiamo. Neanche il tempo di vederla…Il fatto di essere estremamente veloci è accertato. L’oggetto del contendere è la maglia Partenope Jersey che, presentata appena quattro giorni fa, è entrata nel mirino dei truffatori online. Su Il Mattino si legge:
“La divisa celebrativa della squadra, realizzata in occasione dei 2500 anni di storia della città di Napoli, viene proposta su alcuni siti web ad appena 16 euro e cioè quasi un decimo del prezzo reale (150 euro). A trarre in inganno gli acquirenti è la grafica che ripropone in tutto e per tutto quella dello store ufficiale del Calcio Napoli. Un trucco realizzato grazie al ricorso all’intelligenza artificiale capace di rendere le pagine web dei truffatori indistinguibili da quelle dove la vendita delle magliette avviene legalmente. La differenza però è fondamentale perché chi cade nel tranello spende il proprio denaro senza ricevere assolutamente nulla. Una volta fatto il versamento non sa più niente dell’ordine che crede di aver fatto.

È una questione che si trascina ormai da tempo. I truffatori sfruttano la passione dei tifosi del Napoli e fanno leva su prezzi stracciati che ingolosiscono tanti sostenitori della squadra. Già un paio di mesi fa il Napoli fu costretto a diffondere un comunicato per avvertire che «visto il proliferare negli ultimi giorni di siti di e-commerce non ufficiali, apparentemente riferibili Club, desideriamo ricordare a tutti i nostri tifosi che l’unico store online ufficiale di Ssc Napoli è raggiungibile al seguente indirizzo: https://store.sscnapoli.it».