La Juventus chiude con una vittoria il sabato della 32ª giornata di Serie A. All’Allianz Stadium finisce 2-1 contro il Lecce, al termine di una gara ben interpretata dalla squadra di Tudor, che conferma il buon momento dopo il pari con la Roma e il successo sul Genoa. Per i salentini di Giampaolo, invece, prosegue la fase altalenante dopo l’1-1 casalingo con il Venezia e la sconfitta interna contro la Roma di Ranieri, decisa dal gol di Dovbyk.
Tudor si affida a Vlahovic al centro dell’attacco, supportato da Koopmeiners e Yildiz. In mezzo al campo ci sono Locatelli e Thuram, con Nico Gonzalez e McKennie a tutta fascia. Giampaolo risponde con Krstovic unica punta, affiancato da Pierotti e Morente. A centrocampo spazio a Pierret e Coulibaly, mentre Danilo Veiga presidia la corsia destra. In difesa, tra i titolari, c’è Jean.
L’inizio della Juventus è travolgente. Bastano due minuti per sbloccare la partita: Vlahovic serve un pallone preciso per Koopmeiners, che in area calcia di sinistro a incrociare e batte Falcone per l’1-0. I bianconeri insistono e al 35’ trovano anche il raddoppio: ancora Vlahovic protagonista con una sponda perfetta per Yildiz, che entra in area e firma il 2-0 con un destro basso e angolato. Due assist per l’attaccante serbo, in grande serata. Prima dell’intervallo, da segnalare anche l’infortunio di Jean, costretto a lasciare il campo.
Nella ripresa, la Juventus prova a gestire il doppio vantaggio, ma il Lecce non si arrende e trova il gol che riapre la gara. Al 72’, su calcio piazzato di Helgason, Baschirotto stacca più in alto di tutti e di testa colpisce il palo interno prima che il pallone finisca in rete. È il 2-1 che rimette tutto in discussione. I salentini spingono nel finale, ma la Juventus difende con ordine e porta a casa tre punti fondamentali.
Una vittoria che conferma la crescita della squadra di Tudor, solida e concreta, mentre il Lecce dovrà ripartire dalle cose buone viste nella seconda parte del match, cercando punti fondamentali per la corsa salvezza.
Juve Lecce 2-1: risultato e tabellino
Reti: 2′ Koopmeiners, 33′ Yildiz, 87′ Baschirotto
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Nico Gonzalez (75′ Conceicao), Locatelli, Thuram, McKennie (65′ Cambiaso); Koopmeiners (65′ Weah), Yildiz (89′ Savona); Vlahovic (65′ Kolo Muani). All. Tudor A disp. Pinsoglio, Daffara, Alberto, Rouhi, Douglas Luiz.
LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga (77′ Helgason), Baschirotto, Gaspar, Gallo (45′ Sala ); Jean (10′ Tiago Gabriel), Coulibaly, Pierret; Pierotti (55′ Ndri), Krstovic (45′ Rebic), Morente. All. Giampaolo. A disp. Fruchtl, Samooja, Berisha, Rafia, Guilbert, Ramadani, Banda, Burnete, Karlsson, Kaba.
Ammoniti: 51′ Morente
A cura di Vincenzo Buono