Torna al successo il Como. La squadra di Cesc Fabregas, che non faceva bottino pieno dal successo casalingo contro il Napoli dello scorso 23 febbraio, sconfigge a domicilio il Monza e fa un passo probabilmente decisivo per la conquista della salvezza. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda i padroni di casa, ormai avviati verso la mesta retrocessione in Serie B nonostante un primo tempo dignitoso.
Avvio di gara che per i brianzoli s’innesta sul binario giusto grazie a Dany Mota, che ha tutto il tempo d’infilarsi in area e freddare Butez. Ma è un fuoco di paglia perché i lariani col passare dei minuti iniziano a macinare gioco trovando l’immediato pareggio con Ikoné, ben imbeccato da Diao. E’ poi l’ex Betis arrivato a gennaio a portare in vantaggio i suoi nel finale di frazione grazie al perfetto servizio di Caqueret. A testimoniare che in campo ci sia soltanto la squadra di Fabregas lo dimostra l’occasione sciupata da Douvikas a porta praticamente vuota.
Nella ripresa il Monza ha un sussulto d’orgoglio e costruisce due grandissime occasioni sulle quali Butez, aiutato anche dalla traversa, è chiamato a fare gli straordinari. Ma al 51′ arriva il sigillo di Vojvoda, un tiro potentissimo che chiude definitivamente i giochi e rende opposto il destino delle due formazioni, con il Como quasi salvo ed il Monza con un piede in B.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.it):
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio (79′ Palacios); Birindelli (56′ Castrovilli), Ciurria, Bianco (56′ Gagliardini), Akpa Akpro (66′ Caprari), Kyriakopoulos (56′ Caldirola); Keita, Mota. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Caprari, Sensi, Forson, Ganvoula, Petagna, Vignato. Allenatore: Nesta
Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda (59′ Smolcic), Goldaniga, Kempf, Alex Valle; Da Cunha (71′ Sergi Roberto), Caqueret (59′ Perrone); Ikone (71′ Strefezza), Nico Paz (87′ Engelhardt), Diao; Douvikas. A disposizione: Reina, Iovine, Dele Alli, Gabrielloni, Cutrone, Jack, Fadera, Moreno, Braunoeder, Van der Bremt. Allenatore: Fabregas
Arbitro: Collu (sez. Cagliari)
VAR: Gariglio
Ammoniti: Kyriakopoulos (M), Bianco (M), Nesta (M, dalla panchina), Vojvoda (C)
Marcatori: 5′ Mota (M); 16′ Ikone; 39′ Diao; 51′ Vojvoda
Espulsi: –
Note: recupero 2′ e 4′; spettatori 8.469