Dopo la vittoria del ’90 a Bologna l’artista donò a Diego un rosario. E lui ricambiò con una maglia firmata
La maglia della nazionale argentina che Diego Maradona donò a Lucio Dalla
Storia di uno scudetto. E di un’amicizia, quella tra Diego Maradona e Lucio Dalla. La simpatia c’era stata sempre tra l’artista bandiera (anche sportiva) di Bologna e il capitano del Napoli, anzi di Napoli. Poi il 22 aprile del ’90, pochi minuti dopo quella vittoria degli azzurri al Dall’Ara che li avvicinò al secondo scudetto, vi fu un episodio.
Dalla entrò negli spogliatoi del Napoli per complimentarsi con Maradona e gli donò un rosario, sapendo quanto fosse religioso. A distanza di tempo, Diego ricambiò con una maglia di rappresentanza della nazionale argentina su cui scrisse questa dedica: «Al mio maestro di sempre Lucio Dalas con amore». Sì, Dalas e non Dalla.
Quella maglia, nello scorso maggio, è andata all’asta a Bologna insieme ad altri oggetti appartenuti a Dalla. A vincere l’asta l’imprenditore bolognese Giovanni Favia, titolare della Vamolà LibrOsteria che spese 50mila euro per quel cimelio. Una storia di amicizia tra due grandi è uno dei racconti più belli di Bologna-Napoli. Fonte: Il Mattino