“Napoli, altro che futuro altrove: Conte è concentrato sul presente! Ecco chi vedrei bene in azzurro…”
Nel corso del suo intervento ai microfoni di 1 Football Club, Gennaro Scarlato, allenatore ed ex Napoli, ha parlato anche di mercato in proiezione futura.
Rimanendo in tema attaccanti, il bomber del Napoli in questa stagione sembra più uomo squadra che finalizzatore puro. È d’accordo?
“Sì, il gioco del Napoli porta a questa situazione. Non ci sono tanti cross dagli esterni che possano mettere l’attaccante in condizione di concludere a rete. Molti palloni arrivano sui piedi e non in profondità, quindi l’attaccante è costretto a dialogare maggiormente con i compagni.”
Negli ultimi giorni si legge di Antonio Conte già in contatto con altre squadre, come Juventus e Milan. Ritiene plausibile che un allenatore in corsa per lo scudetto possa già pensare al futuro o sono solo indiscrezioni?
“Non credo che lui stia trattando con altri club, ha troppo rispetto per la società, la città e la piazza. È normale che un allenatore di valore attiri l’attenzione di altre squadre, ma ora è concentrato sul presente. Ha preso in mano una situazione complicata e l’ha riportata ad alti livelli. Qualcuno potrebbe dire che migliorare il decimo posto della scorsa stagione non fosse difficile, ma bisogna comunque lavorare per ottenere certi risultati. A fine stagione, poi, valuterà il suo futuro con serenità.”
Oumar Solet dell’Udinese potrebbe già essere pronto per il salto in una big come il Napoli?
“Chi gioca in Serie A è già pronto per la categoria. Certo, il Napoli sarebbe un contesto molto diverso e avrebbe bisogno di un periodo di adattamento. Però ha grandi qualità e potenzialità. Se riuscirà a inserirsi nel nuovo ambiente, potrà fare molto bene.”