A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Abbiamo notizie dell’ultimo minuto in merito al possibile addio di Kvaratskhelia?
“Sì, si tratta di un’operazione che dovrebbe chiudersi la prossima settimana. Oggi non credo ci saranno novità rilevanti, ma tutto lascia pensare che i dettagli della trattativa saranno sistemati a breve. Il grosso, comunque, mi sembra già definito.”
Quali potrebbero essere le scelte del Napoli per rimpiazzare il georgiano?
“Il Napoli ha molte idee, ma bisogna valutare quelle effettivamente realizzabili. Tra i nomi ci sono Chiesa, Galeno e altri profili interessanti. Tuttavia, sono tutti giocatori di alto livello e non è facile prenderli a gennaio. Inoltre, il Napoli potrebbe decidere di rinforzarsi in altri reparti, come la difesa o il centrocampo. Vedremo quali operazioni saranno fattibili.”
A proposito di difesa: è sicuro che Danilo arriverà al Napoli?”
“Penso di sì, bisogna capire se arriverà a gennaio o a giugno, ma credo sia destinato a vestire la maglia del Napoli. Tuttavia, la cessione di Kvaratskhelia ha un po’ disorientato le strategie di mercato, e anche Škriniar potrebbe diventare una pedina nell’affare. La priorità del Napoli è uscirne non indeboliti. Potrebbero arrivare un esterno, un difensore e magari un centrocampista.”
Se Danilo dovesse arrivare a giugno, il Napoli interverrebbe comunque sul mercato di gennaio per un difensore?
“Dipende. Se Škriniar diventasse un’opzione concreta, potrebbe arrivare subito. Altrimenti, non credo ci sarà una fretta incredibile per chiudere su un difensore. Il Napoli ha dato fiducia a Juan Jesus e ha ricevuto buone risposte. La situazione non sembra disperata, anche perché in massimo un paio di settimane rientrerà anche Buongiorno, e l’emergenza sarà risolta.”
Jacopo Fazzini dell’Empoli è l’uomo mercato di gennaio. Resterà a Empoli o andrà via? Se sì, dove?
“La volontà del ragazzo è andare alla Lazio, dove pensa di avere più spazio e proseguire la crescita. Il Napoli aveva trovato un accordo con l’Empoli, ma il giocatore, al momento, avrebbe preferito non trasferirsi, proprio in virtù del poco spazio. La Lazio, invece, ha proposto un prestito di diciotto mesi con pagamento successivo, ma l’Empoli vuole monetizzare subito. Vedremo come si evolverà la situazione.”