“CdS Campania” – “CINQUINA”. Manita Conte i numeri top del Napoli. La miglior difesa d’Europa

0

Napoli  il Conte  d’inverno  

Factory della Comunicazione

Capolavoro di tecnico e squadra  in 19 giornate: ha 16 punti in più di un anno fa e la miglior difesa d’Europa.
Implacabile fuori casa
Azzurri primi in attesa dei recuperi di Dea  e Inter per il titolino di campione d’andata  
 Cavalcata trionfale  da Verona a Firenze  anche senza Kvara   e Buongiorno

 

 

Per capire a fondo questa storia senza rischiare di creare equivoci, bisogna decidere come leggerla. Partendo dal finale sarebbe tutto più semplice ma anche semplicistico: il Napoli è primo, ha 44 punti alla fine del girone d’andata e la miglior difesa d’Europa, è forte, brillante, lanciato e può sognare. Poi, però, c’è un prologo. Che inizia così: Antonio Conte è tornato.  

Sì, Antonio Conte è tornato imperioso, dominante, vincente come ognuno dei giorni vissuti da quando ha scelto di cimentarsi con il calcio. Giocatore o allenatore. Aurelio De Laurentiis lo inseguiva da anni, ha provato a convincerlo a novembre 2023 durante il suo anno di pausa per far risorgere una squadra svuotata nell’anima dai postumi della sbornia scudetto, e poi ha aspettato il momento giusto. E alla fine ci è riuscito: Conte sulla panchina del Napoli; il Napoli è rinato. Sei mesi di lavoro e quasi cinque di campionato sono stati sufficienti al signor Antonio per restituire credibilità, forza e ambizioni scudetto alla squadra, avvalorando la fiducia a scatola chiusa che il popolo gli ha concesso il giorno zero dell’anno zero. Alla fine avevano ragione loro, i tifosi, i critici del cuore; ma quello che Conte ha costruito in una parentesi così breve anche per uno che fa sembrare un mese un secolo, è un capolavoro. Autentico, d’autore: la squadra è molto forte, le scelte del ds Manna sono state eccellenti e gli investimenti di Adl sono stati provvidenziali e coraggiosi senza Champions, ma la rosa non è ancora completa o comunque paga l’inevitabile ritardo di una ricostruzione appena cominciata rispetto a Inter e Atalanta. Fine.  Fonte: CdS
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.