A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Iacopo Mirabella, speaker di Radio Romanista. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Domani ci sarà un derby capitolino che, a inizio stagione, forse avremmo pronosticato con posizioni in classifica diverse?
“Sì, sicuramente, considerando le rose e i percorsi previsti. Roma e Lazio hanno avuto stagioni diametralmente opposte. La Lazio, grazie a Marco Baroni, ha compiuto un percorso incredibile: è un gruppo unito che non vive di individualità. Dall’altra parte, la Roma sta finalmente ritrovando la propria strada. Claudio Ranieri viene spesso descritto come il ‘normalizzatore’, ma si parla troppo poco delle sue qualità tecniche. La Roma delle ultime partite è viva, ha trovato l’undici titolare e sta costruendo quelle consapevolezze che mancavano. Certo, l’inizio della stagione è stato complesso per tutti, come hanno confermato Mancini, Ranieri e Mats Hummels nelle loro recenti interviste. Mancini, in particolare, ha dichiarato che l’esonero di De Rossi è stato uno shock. Le sue parole penso siano più una presa di coscienza. Mancini ha ribadito che l’esonero di De Rossi è stato uno shock per tutti. I senatori della Roma hanno chiesto spiegazioni alla dirigenza, che ha risposto dicendo che era ‘per il bene della Roma’. Una risposta che oggi ha poco senso, visto che quell’episodio ha fatto crollare la progettualità di cui si parlava. Non credo che Mancini volesse attaccare la società, ma piuttosto fare chiarezza su un capitolo chiuso, per poter guardare avanti.”
Si parla già del prossimo allenatore. Ranieri potrebbe restare?
“Ranieri ha un contratto fino al 30 giugno, dopo il quale dovrebbe diventare dirigente. Si è ipotizzato un altro anno sulla panchina, ma non credo sia una soluzione ideale. A lungo termine, la Roma ha bisogno di un tecnico di alto livello, come Ancelotti o Gasperini, per avviare un nuovo progetto. Se Ranieri dovesse restare e le cose non andassero bene, si creerebbe un conflitto di interessi: sarebbe lui stesso a doversi auto-esonerare per passare a dirigente.”
Passiamo al campo. Quali potrebbero essere le scelte di Ranieri per il derby?
“Ranieri confermerà il 3-4-2-1, anche se potrebbe apparire come un 3-5-2 in fase difensiva. Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saeleaekers, Konè, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk. L’unico ballottaggio è quello tra Pisilli ed El Shaarawy”
Chi è più vicino: Raspadori alla Roma o Pellegrini al Napoli?
“Credo sia più probabile Pellegrini lontano dalla Roma. Il Napoli ha mostrato interesse concreto, e anche l’Inter potrebbe inserirsi. La Roma, invece, punta a Frattesi e Baldanzi per rinforzarsi. Pellegrini è un ragazzo d’oro, ma il suo rendimento recente fa riflettere. Deve decidere se fare uno switch mentale per tornare al top o intraprendere un nuovo percorso altrove. In ogni caso, è un momento cruciale per il suo futuro.”