Luciano Tarallo: “La personalità si sviluppa unicamente vincendo sempre”

0

Luciano Tarallo, preparatore dei portieri, ha partecipato alla trasmissione “Un caffè con Chiariello” in onda su Radio CRC dove ha parlato di Meret e dei portieri più in forma del campionato di Serie A. Le sue parole:

Factory della Comunicazione

Carnesecchi, quando aveva appena 16-17 anni, era già chiaro che sarebbe stato il futuro del portiere italiano. Ha tutte le qualità tecniche, tattiche e cognitive per diventare un portiere quasi completo. Quello che mi colpisce di Carnesecchi è la capacità di rialzarsi dopo una parata e riprendersi velocemente, un dettaglio che fa la differenza. Non dimentichiamo l’elevato spessore del settore giovanile di Bergamo.

E per quanto riguarda Alex Meret?
Meret è un altro portiere che sta vivendo una crescita esponenziale. La chiave per un portiere è il vissuto, l’esperienza che si fa sul campo. Carnesecchi, ad esempio, ha avuto il tempo di commettere degli errori, ma è stato supportato e ha imparato. Ecco, gli errori sono fondamentali per crescere, perché è sul campo che si forma un vero portiere, non solo in allenamento.

Quando vediamo un portiere che sbaglia, dobbiamo ricordare che sta facendo un passo in avanti. L’importante è avere dei maestri che ti guidano, ma il vero apprendimento avviene sul campo, nel momento in cui devi affrontare la realtà. Il maestro deve essere presente, ma poi deve fare un passo indietro per lasciarti crescere. L’esperienza è quella che ti rende davvero un portiere completo. Il calcio è semplice ma è difficile giocare semplice.

meret

E De Gea? 
De Gea è un caso incredibile. Non ci avrei creduto nemmeno io, sinceramente. Certo, quando era al Manchester United aveva avuto delle difficoltà, ma qui a Firenze è un altro portiere, sembra addirittura ringiovanito. Questo ci fa capire che un nuovo ambiente, nuove motivazioni, possono fare miracoli.

La personalità è il prodotto delle relazioni, tutto ciò determina le caratteristiche e questo è importante. Ovviamente devi avere un maestro colto che ti indirizza e ti porta verso un mondo nuovo. Ed è importante la funzione di Conte perchè è uno che sa come si vince e la personalità si sviluppa unicamente vincendo sempre”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.